Il Presepe più Grande del Mondo? Si trova proprio qui in Italia

Nel nostro territorio, ogni anno viene realizzato il Presepe più grande del Mondo. Ecco dov’è possibile ammirarlo.

La nostra tradizione a Natale ci regala non solo l’albero addobbato e tanti regali, ma anche il Presepe. E forse non tutti sanno che proprio in Italia vantiamo un dei più belli del mondo.

Presepe più Grande del Mondo
InformazioneOggi

Il Presepe, come sappiamo, rappresenta la Natività, e possiamo realizzarlo in tanti modi sfruttando creatività e inventiva. Sistemarlo in casa fa atmosfera e soprattutto piace anche ai bambini, ai quali possiamo raccontare la storia della nascita di Gesù. Ma se riflettiamo un attimo, potremmo chiederci chi è che ha inventato questa usanza.

E la risposta ci arriva da un nostro Santo, più precisamente San Francesco. Sembra proprio che l’idea di creare il Presepe venga da lui, quando la propose nel 1223. Il Santo era appena tornato da Betlemme e cercava un modo per imprimere nella memoria collettiva l’evento. Inoltre si trattò di un modo per vivere in Pace la cristianità, perché non dimentichiamoci che a quel tempo si usava distruggere e conquistare i Paesi dove aveva vissuto Gesù.

Infine, creare il Presepe funzionò anche come insegnamento storico, perché racconta di come le persone sopravvivevano, a stretto contatto con gli animali. Nascere in una stalla, insomma, era una consuetudine, perché luogo riparato dal calore prodotto proprio dal fiato degli animali.

Dall’idea di San Francesco è trascorso molto tempo, e nel corso dei secoli la tradizione si è rafforzata e arricchita di dettagli e ispirazioni. Oggi in molti allestiscono il Presepe durante le festività natalizie, e anche le Chiese e i Comuni lo fanno, abbellendo le piazze di paesi e città. Ma forse non tutti sanno che ogni anno ne viene preparato uno che è poi divenuto famoso a livello globale.

Il Presepe più Grande del Mondo? Si trova proprio qui in Italia, ecco dove

Andare a visitare uno dei più bei Presepi al mondo durante il Natale può essere davvero una bella idea. Se poi lo troviamo vicino a noi, ancora meglio: potremmo fare una gita fuori porta spendendo poco. Il nostro Paese è infatti ricchissimo di Borghi antichi, di bellezze di ogni genere, di cui possiamo godere anche senza dilapidare lo stipendio.

Il Presepe così tanto famoso, luminoso e grandissimo si trova nelle Cinque Terre, in Regione Liguria. Forse in molti conoscono già le piccole e deliziose frazioni che si affacciano sul mare cristallino, e hanno apprezzato una vacanza d’estate proprio a Manarola, Monterosso, Vernazza, Rio Maggiore o Corniglia.

È proprio nel borgo di Manarola che ogni anno, dal 1961, allestiscono il Presepe. Durante gli anni successivi e dal 1985 in poi è stato arricchito sempre di più da luci e personaggi, arrivando alla fine ad occupare l’intera collina delle Tre Croci. Ecco perché, nel 2007, il Presepe di Manarola è entrato ufficialmente nel Guinness dei Primati.

Possiamo ammirarlo, oggi, composto da più di 300 personaggi e da chilometri di lucine. E chi pensa che questo sia uno spreco di energia si sbaglia di grosso. Infatti negli ultimi anni il Presepe è diventato anche “virtuoso” perché alimentato da un impianto fotovoltaico.

Lascia un commento


Impostazioni privacy