In molti tentano di far fiorire le orchidee più volte all’anno, ma non sempre riescono perché questa pianta è un po’ complicata da curare.
Nonostante le difficoltà, comunque, possiamo adottare alcuni trucchetti per mantenere in salute le nostre orchidee e soprattutto farle rifiorire ripetutamente.
Se riceviamo in dono una di queste piante, o se vogliamo sperimentarne la coltivazione potremmo trovarci di fronte ad una delusione. Già, perché all’inizio si presentano colme di fiori, dai più sgargianti colori, e che durano anche a lungo. Una volta perso lo stelo, però, diventa molto difficile farne spuntare altri, e dunque ottenere altre fioriture.
Eppure un’Orchidea, se ben tenuta, ne regala anche due o tre all’anno, a seconda della specie cui appartiene. Ne esistono infatti più di 650 che regalano più di 20 mila varianti. Anche se, in effetti, quella che comunemente acquistiamo o troviamo nei negozi è la Phalaenopsis, caratterizzata da fiori che sembrano ali di farfalla.
Esistono tantissimi modi per prendersi cura della nostra Orchidea e ottenere soddisfazioni, ma c’è un trucco in particolare molto in voga, che promette risultati strepitosi. Andiamo a scoprirlo, e chissà che non funzioni davvero.
Se abbiamo acquistato l’Orchidea in estate e adesso ha perso i fiori, possiamo prepararla affinché rifiorisca di nuovo. Con le temperature estive abbiamo imparato che questa pianta necessita di nebulizzazioni frequenti di acqua, perché ama il clima caldo-umido.
D’inverno, invece, possiamo diminuire le innaffiature ma attenzione, l’Orchidea vuole sempre la sua parte di umidità, che proprio durante la stagione fredda è minata dai termosifoni. Dunque dobbiamo continuare a spruzzare acqua quel tanto che basta per mantenerla umida al punto giusto.
Bisogna assicurare all’Orchidea anche la corretta illuminazione: sistemarla vicino ad una finestra è senza dubbio una buona idea ma attenzione, perché d’inverno si rischiano gli spifferi, cosa che è deleteria per questo tipo di pianta.
Infine, per nutrirla affinché fiorisca di nuovo possiamo usare tanti elementi naturali, come spieghiamo in un articolo dedicato. Oltre a questi, esiste un trucco che sembra funzioni davvero.
In pratica dobbiamo mettere un semplice cucchiaino di Bicarbonato di Sodio all’interno di uno spruzzino con 1 litro di acqua. Sembra che questo mix, nebulizzato sull’Orchidea una volta al giorno, favorisca la sua ricrescita. E anche i nuovi steli da cui poi nasceranno i fiori.
Non rimane che da provare, e goderci tante belle fioriture.
Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…