APP+farmaci+AIFA%3A+disponibile+su+tutti+i+cellulari+con+tantissime+indicazioni+e+reperibilit%C3%A0+dei+medicinali
informazioneoggi
/2022/12/04/aifa-medicinali-ecco-la-nuova-app-disponibile-per-android-e-ios/amp/
Tecnologia

APP farmaci AIFA: disponibile su tutti i cellulari con tantissime indicazioni e reperibilità dei medicinali

Published by

AIFA Medicinali è la nuova App messa a disposizione dall’Agenzia Italiana del Farmaco per venire incontro alle esigenze dei cittadini.

L’App è già scaricabile dagli store ufficiali sia per i dispositivi Android che iOS. Ecco come funziona questa comoda applicazione, un altro tassello che ci porta sempre più vicini alla telemedicina.

Fonte: Google Play Store

Siamo ormai ad una svolta per quanto riguarda il comparto sanità, e lo vediamo tutti i giorni anche se a piccoli passi. Il processo di innovazione è iniziato nel 2017 ma ormai siamo arrivati quasi al raggiungimento degli obiettivi. Obiettivi ideati dalla UE e che tutti i Paesi devono rispettare. Stiamo parlando di telemedicina e di medicina virtuale, un sistema di assistenza sanitaria che potremmo definire 2.0 perché è come se si trattasse di un aggiornamento.

Dal 2024 prossimo, il nostro rapporto con il medico curante e le farmacie sarà molto più digitale: ricette elettroniche (già le stiamo usando), diagnosi da remoto, strumenti di automisurazione dei parametri vitali, e da oggi anche una comoda App per i medicinali. Ecco come funziona e perché sarà utile a tutti i cittadini.

AIFA Medicinali, ecco la nuova App disponibile per tutti i cellulari

Possiamo scaricare questa App su tutti gli smartphone dagli store ufficiali Google e Apple, sbarcata da pochi giorni per dare un ulteriore servizio ai cittadini.

L’App, come spiega l’Agenzia Italiana del Farmaco, consente di tenere sotto controllo in tempo reale molte informazioni riguardante i farmaci. Non solo quelli che eventualmente usiamo, ma anche istruzioni e indicazioni d’uso dei medicinali, e soprattutto se siano disponibili in farmacia. Creando un proprio account potremo anche ricevere notifiche personalizzate.

Un sistema come questo può essere particolarmente utile a chi fa terapie farmacologiche continuative, e ha necessità di reperire i farmaci spesso. Ma anche, ad esempio, consultare i foglietti illustrativi, le autorizzazioni ai farmaci, le date di scadenza e le caratteristiche degli stessi.

Come tutte le App, anche con quella ideata da AIFA potremo impostare le nostre preferenze, magari dei promemoria sonori per l’assunzione della terapia: questa funzione si rende utile non solo al paziente ma anche a chi deve prendersene cura.

E come accade con tutte le applicazioni, in futuro vi potranno essere ulteriori funzionalità, opzioni e servizi utili all’utente. AIFA ha annunciato, ta l’altro, di stare per progettare un’altra App inerente gli antibiotici, che servirà non solo a dare utili informazioni ma anche come azione concreta contro l’antibiotico-resistenza. Infatti con una popolazione più consapevole sarà possibile evitare ulteriori complicanze inerenti a questo fenomeno, che come sappiamo sta dilagando sempre di più.

Published by

Recent Posts

Permessi 104 e orari di reperibilità: il lavoratore rischia il licenziamento se trovato in questa situazione

I permessi 104 sono concessi a condizione che il lavoratore si prenda cura del familiare…

1 ora ago

Addio gratta e vinci: apri WhatsApp e prova a portare a casa 1 milione

Scopri come trasformare WhatsApp in una sorprendente opportunità di guadagno. Inviare un messaggio, una foto…

3 ore ago

Metodo del cavernicolo: il trucco naturale per restare freschi anche con il caldo

Restare freschi senza condizionatore non è impossibile: basta un trucco antico ma sorprendentemente efficace. Con…

5 ore ago

Pensioni: brutte notizie all’orizzonte, no all’aumento dell’età ma riduzione degli importi

Il Governo è al lavoro per impedire l'aumento dell'età pensionabile, ma potrebbero esserci delle novità…

6 ore ago

Metti la carta da forno nella friggitrice ad aria? Ecco perché dovresti smettere subito

Uno dei dubbi più ricorrenti tra chi usa la friggitrice ad aria riguarda la carta…

8 ore ago

BTP Più febbraio 2033: in arrivo il 25 agosto la seconda cedola trimestrale, ecco il rendimento effettivo

In arrivo la cedola del BTP Più febbraio 2033, i sottoscrittori il 25 agosto 2025…

16 ore ago