Sciopero+nazionale+stop+ai+mezzi+pubblici%3A+l%26%238217%3BItalia+si+ferma%2C+data+e+ora+del+blocco
informazioneoggi
/2022/11/27/sciopero-nazionale-italia/amp/
News

Sciopero nazionale stop ai mezzi pubblici: l’Italia si ferma, data e ora del blocco

Published by

Per l’Italia arriva un altro sciopero nazionale, ma quando? Ecco cosa c’è da sapere, gli orari e tutte le informazioni utili

È stato dunque proclamato un altro sciopero nazionale, ma quando e soprattutto quel è la fascia oraria? Ecco cosa c’è da sapere in merito e le informazioni indispensabili.

Informazione Oggi

Lo sciopero è stato indetto per il prossimo 02.12.2022 e si pensa sarà un giorno particolarmente complicato per tutti coloro che utilizzano mezzi diversi di trasporto. Anche se questo non riguarderà solamente il comparto dei mezzi pubblici.

Lo sciopero, infatti, vedrà coinvolto sia il privato che il pubblico. Sono diversi i sindacati che hanno deciso di dare la propria adesione. Questo durerà ben ventiquattro ore e coinvolgerà il settore dell’istruzione, della sanità e molti altri.

Dati i quasi certi disagi che in molti si troveranno ad affrontare venerdì prossimo è meglio sapere nel dettaglio gli orari e come questo si svolgerò. Così facendo, i soggetti interessati, potranno organizzarsi di conseguenza.

Sciopero nazionale 2 dicembre: le motivazioni

Ovviamente, come in molti già sapranno, questo non è di certo il primo sciopero di quest’anno. Per ricordarne uno, vi è stato quello del 20 maggio scorso che ha visto coinvolti i mezzi di trasporto.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, allo sciopero del 02.12.2022 hanno aderito diversi sindacati ed altrettante associazioni.

Di conseguenza, i cittadini avranno difficoltà a spostarsi, ma vi è anche la possibilità che vi siano problemi anche ad usufruire di altri settori. Questo perché, come anticipato, lo sciopero riguarderà anche sanità, istruzione e altro.

Tra i sindacati che prenderanno parte allo sciopero vi sono: Usb, Lmo, Al-Cobas e molti altri ancora. Le motivazioni dello sciopero sono molteplici e tra queste vi è il caro bollette e l’inflazione.

Inoltre, vi è la richiesta di adeguare gli stipendi al costo odierno della vita. Non solo, vi è la richiesta del salario minimo a dodici euro.

Ridurre l’orario lavorativo ed anche intervenire per bloccare o calmierare l’aumento rispetto al prezzo dell’energia. Ed anche rispetto al costo dei beni di prima necessità. Inoltre, le manifestazioni chiederanno anche un deciso e solidale ‘no alla guerra‘.

Orari e altre informazioni

Lo sciopero del 02.12.2022 riguarderà tutta Italia e diverse categorie. Ma vi potrebbero essere diverse variazioni rispetto alla città ed ai settori che aderiscono.

Per quanto concerne il trasporto pubblico, lo sciopero sarà di 24 h. Di conseguenza, il trasporto potrebbe subire cancellazione, ritardo o cambiamenti di orario. Per fare un esempio, a Milano ATM ha fatto sapere che lo sciopero continuerà per tutto il giorno.

l’ATAC di Roma ha fatto sapere che coloro che usufruiscono dei servizi potrebbero avere problemi all’interno della fascia non garantita. Ovvero, dalle 8.30 fino alle 17.00 e poi dalle 20.00 in poi. È però importante controllare la pagine web del ministero delle Infrastrutture per avere maggiori informazioni a riguardo.

Lo sciopero autostradale, invece, comincerà il 01.12.2022 alle ore 22.00 e proseguirà fino al medesimo orario del 02.12.2022.

Per quanto concerne, invece, le ferrovie questo comincerà il 01.12.2022 alle 21.00 e continuerà fino al medesimo orario della giornata successiva. Anche in questo caso è molto importante controllare le pagine web inerenti per capire se vi sono variazioni e per avere maggiori informazioni.

Sia per quanto concerne il settore aereo che quello marittimo, la sospensione dei servizi sarà di ventiquattro ore ed interesserà anche i lavoratori della Vueling. Di conseguenza, vi potrebbero essere diversi disagi per coloro che usufruiscono di tali servizi.

Lo sciopero interesserà anche il settore sanitario e durerà per 24 ore dalle 00.01 alle 23.59. Potrebbero esservi diversi disagi anche per quanto concerne gli uffici comunali e l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Il Cobas Scuola ha aderito allo sciopero per l’intera giornata del 02.12.2022.

Published by

Recent Posts

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

10 ore ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

1 giorno ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

2 giorni ago

Elezioni 2024: quanto guadagnano scrutatori e Presidente di seggio? In arrivo incredibili aumenti

Ricoprire le cariche di scrutatore o Presidente di seggio assicura un discreto compenso economico. Vediamo…

3 giorni ago

Detrazione IRPEF anche per queste spese, sono in molti a non saperlo e perdono i soldi

Con il Modello 730 è possibile richiedere la detrazione delle spese mediche affrontate durante l'anno.…

4 giorni ago

Si possono scaricare nel 730 le spese mediche per un familiare non a carico, la novità è sorprendente

In dichiarazione dei redditi si possono inserire le spese mediche per i familiari non a…

5 giorni ago