I pannelli termoriflettenti diffondono calore consentendo ad una stanza di restare calda più a lungo. Scopriamo come funzionano e come utilizzarli.
Dietro ai termosifoni o in punti strategici della casa, l’installazione facile e veloce dei pannelli termoriflettenti è una sicurezza contro il caro-energia.
Siamo alla costante ricerca di modi di risparmio efficaci per evitare che l’inflazione faccia dilapidare i nostri risparmi. Vogliamo dire basta alle bollette dagli importi stellari, ad un carrello pieno a metà che vale quanto uno colmo, alle spese che sono in costante aumento mentre gli stipendi rimangono gli stessi. In attesa dei benefit aziendali e di altri interventi per arginare i rincari, i cittadini devono attivarsi autonomamente e trovare soluzioni che consentano di risparmiare. Contro il caro-energia, ad esempio, è possibile ricorrere ai pannelli termoriflettenti ove non sia stato possibile passare al fotovoltaico, alla pompa di calore o alla stufa a pellet. I pannelli sono semplicemente superfici argentate da posizionare dietro ai termosifoni per rifletterne il calore. In questo modo se ne aumenta l’efficienza del 10% e si limita la dispersione di calore causata dagli infissi.
I pannelli termoriflettenti diminuiscono la dispersione di calore presente quando i termosifoni sono posizionati vicino a porte, finestre o inseriti in nicchie. In commercio ne esistono di due tipologie, multistrato a bolle d’aria con doppia lamina in alluminio e multistrato con pellicola di alluminio interna mista a materassini in polietilene espanso.
L’installazione è molto semplice. Occorre ritagliare il pannello su misura, fissarlo su un supporto perché non deve stare a contatto con una superficie e applicarlo utilizzando i ganci che si trovano dietro ai termosifoni. In alternativa è possibile usare i pannelli termoriflettenti anche nei solai con pavimento riscaldato, nei tetti e sottotetti per trattenere il calore in inverno e respingerlo in estate.
I pannelli sono leggeri, facili da spostare e installare e permettono di trattenere calore irradiandolo nell’ambiente. In questo modo si garantisce la massima l’efficienza dei termosifoni e permette di spegnerli prima, riducendo i consumi e i costi in bolletta. Inoltre sono economici, il prezzo parte dai 6 euro e sono facilmente reperibili online.
Come ci sono vantaggi esistono anche dei contro. Non riescono a regolare l’umidità della casa e possono creare condensa. Di conseguenza l’uso è da valutare accuratamente in un ambiente di per sé già molto umido.
Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…