Avviso+Maltempo%2C+dal+22+novembre+raffiche+di+vento+e+tempeste%3A+le+regioni+colpite
informazioneoggi
/2022/11/21/avviso-maltempo-dal-22-novembre-raffiche-di-vento-e-tempeste/amp/
News

Avviso Maltempo, dal 22 novembre raffiche di vento e tempeste: le regioni colpite

Published by

Le temperature hanno già cominciato a scendere, ma adesso arriva anche un avviso maltempo: raffiche di vento fino a 100 Km/h e non solo.

Siamo entrati in una fase tipicamente invernale, e già dallo scorso weekend abbiamo dovuto tirare fuori cappotti e sciarpe. Ecco cosa ci aspetta per tutta la settimana.

InformazioneOggi

Dopo un ottobre anomalo e una prima parte di novembre che sembrava non far mai arrivare l’autunno, il maltempo ha cominciato ad attaccare l’Italia. Da nord a Sud si sono avuti bruschi abbassamenti delle temperature, e anche episodi temporaleschi più o meno intensi.

Adesso di notte si raggiungono sempre più spesso valori intorno allo zero, e nelle regioni settentrionali sono comparse le prime gelate. Il ciclone che grava sul Mediterraneo, però, attiverà ulteriori fenomeni anche intensi e andremo incontro a diversi disagi.

Avviso Maltempo, dal 22 novembre raffiche di vento a 100 Km/h, ecco dove

Già dalla serata di lunedì 21 novembre il tempo già ormai di stampo autunnale subirà un ulteriore cambiamento. Il veloce peggioramento del clima colpirà dapprima le aree tirreniche per poi spostarsi fino a quelle adriatiche. Il ciclone andrà a innescare una serie di acquazzoni e piogge forti, ma questa volta accompagnate anche da venti tempestosi, che avranno conseguenze anche sul mare. Si attendono onde alte anche sopra i 5 metri.

Nella giornata di martedì 22 le previsioni lanciano l‘allarme sull’arrivo del Maestrale, che colpirà dapprima le coste occidentali della Sardegna. Poi un Forte Ponente si abbatterà sulle coste del Lazio mentre lo Scirocco agirà sul Salento. Le raffiche di vento prodotte saranno dagli 80 ai 110 Km/h, con conseguente disagio per la popolazione, sia sulle coste che nelle zone interne.

Al centro sud, invece, sono attesi venti sui 50 Km/h, che sono davvero molto forti, così come in Liguria e nell’area adriatica. Venti forti colpiranno anche l’arco Alpino, da est a ovest, con venti di tempesta fino a 60 Km/h.

Forse solamente dalla seconda metà della settimana cominceremo a intravedere qualche miglioramento.

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

1 settimana ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

3 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

3 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

3 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

3 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

1 mese ago