Alla morte di una persona cara, si apre la successione e i suoi averi e i debiti ricadono sugli eredi. Non tutti passano all’erede.
Questo accade perché per la legge gli eredi sono considerati “successori a titolo universale” perché ereditano i rapporti patrimoniali del defunto.
Spesso però il patrimonio attivo non è sufficiente a coprire i debiti del defunto e quindi prima di accettata l’eredità, che non può essere poi più revocata, è bene conoscere quali debiti non si trasferiscono agli eredi.
In molti non sanno che nel momento in cui si accetta una eredità si diventa responsabili anche dei debiti del defunto che potrà essere ripartita tra i coeredi a seconda delle rispettive quote di eredità. Quindi, se tre fratelli accettano l’eredità del genitore defunto ciascuno sarà chiamato a risponde dei debiti per un terzo e non per l’intero ammontare.
In realtà, ci sono alcuni debiti fiscali che non tengono conto di questa regola, come l’imposta di successione o su redditi. Infatti, in questo caso, l’Agenzia delle Entrate può pretendere il pagamento dell’intero ammontare del debito da ogni erede.
Leggi anche “Successione ereditaria: come diventare erede e come distinguere le procedure”
Comunque sia, per chi eredità esiste una buona notizia: non tutti i debiti si trasferiscono agli eredi e, in questo caso, i creditori sia pubblici sia privati non potranno pretendere il pagamento. Si tratta di debiti strettamente personali che si estinguono alla morte del debitore:
Per una panoramica più ampia sull’argomento, ecco invece quali sono i debiti che passano agli eredi. Di solito, si tratta di debiti già presenti prima della morte ma ancora non saldati. In particolare:
Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…