Fotovoltaico+o+pannelli+solari%3A+un+bonus+di+5+mila+euro+subito+a+chi+li+installa
informazioneoggi
/2022/11/17/fotovoltaico-o-pannelli-solari-un-bonus-di-5-mila-euro-subito-a-chi-li-installa/amp/
News

Fotovoltaico o pannelli solari: un bonus di 5 mila euro subito a chi li installa

Published by

Chi mette il fotovoltaico deve per forza investire molti soldi? La risposta è no, perché da oggi può ottenere subito 5 mila Euro.

Con una cifra come questa si può pensare di passare al fotovoltaico senza finire in rovina. La novità è un bonus che lo permette, ed è al di fuori di quelli erogati fino ad oggi.

Canva

In molti vorrebbero certamente passare ad un impianto fotovoltaico, e risparmiare un po’ in bolletta. Infatti, nonostante qualche “aiutino” qua e là dato dal Governo le tariffe sono ancora troppo alte.

Non dimentichiamoci che gli italiani, negli ultimi anni, sono anche diventati molto più consapevoli in fatto di spreco e di rispetto per l’ambiente. Non c’era bisogno della guerra in Ucraina e della speculazione per dargli un incentivo. Invece ci troviamo in questa situazione paradossale in cui potremmo fare davvero, il cambiamento, ma spesso non ci sono abbastanza soldi.

La speranza è che il Governo continui sulla strada già intrapresa, ovvero quella di agevolare il più possibile i cittadini che vogliono passare ad un sistema energetico più sostenibile. Soprattutto coloro che hanno difficoltà economiche nel farlo. Come succede purtroppo spesso in Italia, anche se esistono bonus e incentivi diventa molto difficile accedervi, a causa della burocrazia contorta, o dei troppi paletti.

Fortunatamente alcune realtà locali fanno da sé e aiutano i cittadini a superare questa crisi energetica e ad abbracciare la transizione ecologica senza troppi sacrifici. Ecco l’ultima novità.

5 mila Euro subito a chi mette il fotovoltaico, come ottenerli

La prima buona notizia è che i 5 mila Euro andranno a chi installa sia dei pannelli fotovoltaici che solari. Ricordiamo che questi ultimi si differenziano per il fatto che servono a scaldare l’acqua sanitaria di un’abitazione. Sono anche più economici rispetto ai primi, ma comunque questo fattore è relativo, poiché come sappiamo scegliere un impianto piuttosto che un altro deriva dalla comprensione di ciò che è meglio per la singola situazione.

Ad ogni modo, il Comune di Calderara, in provincia di Bologna, ha intrapreso un’azione concreta a favore dei suoi abitanti. Tutti coloro che acquisteranno un impianto tra i suddetti, sia per singole abitazioni che per condomini, e che non hanno già beneficiato del Superbonus 110%, potranno ottenere un contributo economico.

Il bonus prevede la copertura fino al 50% della spesa sostenuta, con un massimale di appunto 5 mila euro. In tutto sono stati stanziati 100 mila Euro, e presumibilmente andranno in ordine alle accettazioni delle richieste, fino ad esaurimento.

La Regione Emilia Romagna non è nuova a questo genere di iniziative. Ricordiamo ad esempio che all’inizio del mese di ottobre ne venne indetta una per aiutare nell’acquisto di stufe a legna di ultima generazione.

Ben vengano, dunque, anche queste forme di aiuto, in modo che tutte le persone abbiano accesso equo alle nuove direttive energetiche.

Published by

Recent Posts

Vuoi investire in Buoni Fruttiferi Postali ma temi di perdere i risparmi? Ecco la soluzione semplice e gratis

Non esiste un unico metodo per acquistare i Buoni Fruttiferi Postali. In particolare, ce n'è…

10 ore ago

Attenzione se hai cartelle esattoriali, rischi il blocco del conto corrente!

Anche i conti correnti possono essere pignorati per soddisfare le pretese creditorie del Fisco. Quando…

20 ore ago

Messaggio INPS sul bonus mamme: nuove indicazioni sul pagamento di 40 euro al mese

Il messaggio INPS numero 3289 del 31 ottobre 2025, detta nuove indicazioni sull'integrazione al reddito…

2 giorni ago

Pensioni più ricche da gennaio: di quanto aumenteranno gli assegni e per chi?

Alcuni pensionati riceveranno un incremento a partire dal prossimo gennaio. Chi sono i beneficiari della…

2 giorni ago

Ho dimenticato di presentare domanda per Quota 41 precoci: devo dire addio alla pensione?

La domanda per la pensione con Quota 41 precoci va presentata secondo alcune scadenze. Cosa…

3 giorni ago

Percepisco il Bonus Asilo Nido, posso ottenere anche la detrazione fiscale? Ecco la verità

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito un'importante questione: il Bonus Asilo Nido e la detrazione fiscale…

3 giorni ago