Il libretto postale è uno strumento di risparmio che Poste Italiane mette a disposizione dei clienti nel quale conservare i propri soldi.
Nato nel 1875, il libretto di risparmio è ancora oggi scelto da molti italiani come una specie di salvadanaio in cui versare i propri risparmi.
Nel tempo il libretto delle Poste ha subito dei cambiamenti: dal 2021 libretto al portatore non esiste più ed è stato sostituto, comunque, da libretti degni della fama del precedente. Per chi non lo sapesse, con il libretto al portatore chiunque poteva effettuare versamenti e prelievi presso uno sportello postale.
Come tutti i prodotti di risparmio, per esempio i buoni fruttiferi postali, anche il libretto postale è garantito dallo Stato. In esso è possibile versare e prelevare piccole somme di denaro; inoltre, i prelievi possono essere effettuati tramite sportelli Postamat, utilizzando la Carta libretto una sorta di carta bancomat, oppure presso gli sportelli degli uffici postali.
Tre sono le tipologie di libretto (Smart, Ordinario, Minorenni) tutti facilmente gestibili ma soprattutto simili tra loro. Le varie caratteristiche si possono trovare sul sito di Poste Italiane al seguente indirizzo: Buoni e libretti postali
Una sorpresa però riserva il Libretto Smart: si può vincere un Samsung Galaxy Tab S8+ 5G 256GB. Ciò è possibile partecipando al concorso “Associazione Vincente 7” ma bisogna affrettarsi perché il concorso termina il 30 novembre 2022.
Il concorso è finalizzato a promuovere l’associazione del Libretto Smart con un conto corrente con stesso nominativo. Quindi non potranno partecipare chi ha già un IBAN associato al suddetto libretto.
In pratica, entro il 30 novembre 2022 andrà associato il conto corrente con il libretto tramite l’app BancoPosta, il sito www.poste.it oppure presso gli uffici postali. In seguito, bisognerà effettuare un bonifico di 1.000 euro dal proprio conto al Libretto Smart purché sia eseguito entro la data di scadenza del concorso.
Infine, registrarsi al Concorso accedendo al seguente link di Poste Italiane verificare i propri dati anagrafici e di contatto nel modulo di registrazione.
L’estrazione dei 50 nominativi e dei relativi premi (valore di 1.119 euro ciascuno) avverrà entro il 31 dicembre 2022. Sarà Poste Italiane, attraverso una mail rilasciata dal partecipante, a comunicare la vincita del premio.
Un trasferimento all’estero può sembrare un nuovo inizio, ma alcune condizioni economiche sono difficili da…
L'incubo delle tasse è dietro l'angolo, il 20 agosto gli italiani si preparano a mettere…
Anche nel 2025 si potrà contare sul supporto del Bonus Psicologo: quando e come fare…
Mancano ancora pochi giorni per provvedere al pagamento di alcune imposte e contributi senza l'irrogazione…
L’allarme arriva dagli esperti europei: acqua e vino potrebbero nascondere un rischio sottovalutato. Bere un…
Affidarsi a un conto corrente online può essere la soluzione migliore per risparmiare sulle spese…