Presentiamo una classifica piuttosto interessante e tutta italiana, targata Inps. Ecco dove sono domiciliati i maggiori percettori del reddito e della pensione di cittadinanza
Le indicazioni divulgate dall’Inps parlano di una percentuale del 70% al Mezzogiorno.
Le indicazioni Inps sui maggiori fruitori di Reddito e di Pensione di Cittadinanza sono aggiornate ai primi giorni di ottobre: il sostegno spopola in due regioni, Campania e Sicilia.
L’INPS ha comunicato le indicazioni ufficiali e aggiornate al 13 ottobre 2022 inerenti i beneficiari di Reddito di Cittadinanza e di Pensione di Cittadinanza nel triennio che va dal 2019 al 2022. I dati sono raccolti nell’omonimo Osservatorio.
Il mese scorso, i nuclei beneficiati dal Reddito di Cittadinanza arrivavano a 1.038.922, una cifra decisamente più considerevole in confronto a quella relativa alla Pensione di Cittadinanza, che riguarda invece 120.517 intestatari.
Tra gennaio e settembre dell’anno in corso si contano ben 1.489.051 di nuclei fruitori di almeno una mensilità della celebre sovvenzione, con 3.403.945 persone interessate e un ammontare medio al mese di 581,96 euro, dispensato su scala nazionale. Una somma in crescita rispetto a quella in principio di triennio, datata 2019.
La relazione dell’Inps evidenzia come la legislazione in tema di reddito e pensione di cittadinanza immagini che la fondatezza dei requisiti anagrafici, economici, patrimoniali e di compatibilità sia stimata al momento di ciascun rinnovo mensile. Basti pensare come nei primi nove mesi del 2022 il sussidio sia è disdetto a 46.244 nuclei e ne siano decaduti dal diritto altri 230.183.
La ragione maggiormente rintracciabile fa riferimento al modificarsi dell’ISEE che oltrepassa il margine vincolante, lampante principalmente a partire dal mese di quando fu presentata la nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Altra motivazione abituale di decadenza è rappresentata dal mutare della composizione del nucleo familiare.
In una prospettiva meramente geografica, in ultimo, la ricezione dei due benefit ha interessato nell’insieme 2,45 milioni di persone: 1,69 milioni nei territori del Mezzogiorno e delle isole, 430 mila in area settentrionale e 328 mila nelle regioni centrali.
La regione che registra la cifra di beneficiati da reddito e pensione di cittadinanza è la Campania con il 22% delle performance dispensate, a seguire, nell’rodine: Sicilia (20%), Lazio (10%) e Puglia (9%).
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…