Nuova immissione BOT tramite asta di collocamento con scadenza a 12 mesi e si tratta di un’occasione da non perdere.
I Buoni ordinari del Tesoro (BOT) sono i titoli di debito (obbligazioni; in inglese, bond) più utilizzati dai risparmiatori italiani.
Per investire in BOT bisogna consultare il comunicato stampa che il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) pubblica qualche giorno prima dell’asta sul proprio sito.
Il 7 novembre 2022 il MEF rende noto tramite il comunicato stampa numero 182 il calendario delle operazioni di sottoscrizione dei BOT 12 mesi (scadenza annuale).
Infatti, in base al calendario la prossima asta BOT sarà il 10 novembre 2022 alle ore 11. Il termine di prenotazione del titolo sarà il 9 novembre, mentre il regolamento sarà pubblicato il 14 novembre. Infine, un’altra data da ricordare è l’11 novembre quando si terrà l’asta supplementare (entro le ore 15.30).
Ecco le caratteristiche del BOT 12 mesi:
Leggi anche “BTP Italia 2028: collocamento dal 14 novembre 🤑 non perdere questa occasione”
Il BOT sarà posto a collocamento tramite asta competitiva, con richieste da parte degli operatori espresse in termini di rendimento. Le richieste non possono essere superiori a cinque.
Potranno partecipare all’asta gli operatori Specialisti in titoli di Stato e gli Aspiranti Specialisti che dovranno inviare le richieste, entro il termine stabilito dalla Banca d’Italia. Per l’invio dovrà essere utilizzata esclusivamente la Rete nazionale interbancaria. Però, in caso di malfunzionamento, le richieste potranno essere inviate tramite fax e sempre entro in termine stabilito.
Invece, per quanto riguarda l’asta supplementare potranno partecipare solo gli operatori che in precedenza hanno partecipato all’asta ordinaria. La procedura sarà indicata in una specifica nota pubblicata sul sito del MEF.
Inoltre, il MEF nello stesso comunicato ricorda che il 14 novembre 2022 scadono BOT annuali per 5 miliardi di euro. Ma oltre a questo, il ministero ricorda che al 31 ottobre 2022 la circolazione di BOT:
Quindi in totale la circolazione dei BOT era pari a 110.143,033 milioni di euro.
Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…