Nella nuova legge di Bilancio potrebbe esserci la modifica dell’aliquota del Superbonus e una proroga per le villette unifamiliari.
Infatti, secondo Il Sole 24 Ore è probabile che la detrazione di questo bonus scenda dal 110 al 100 per cento.
Come conseguenza potrebbe esserci una modifica dei beneficiari e la probabile riapertura verso le villette unifamiliari purché siano considerate prima casa.
Il primo obiettivo del ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, è riorganizzare i conti pubblici. Soprattutto quelli relativi al Superbonus che ha visto erogati circa 51 miliardi di interventi. Le risorse disponibili per il 2023-2028, invece, saranno 20 miliardi in meno.
La nuova legge di Bilancio 2023 dovrebbe dare un’ulteriore spinta al Superbonus 110% che andrà completamente rivisto. Tra i cambiamenti la diminuzione delle aliquote per la detrazione che da 110 potrebbe passare a 100. In un primo momento si pensava a una detrazione dell’80% così come abbiamo riportato nel seguente articolo: “Superbonus, tante novità in arrivo con il nuovo Governo”.
Con il cambio delle aliquote si avrà anche una modifica dei beneficiari e una possibile nuova scadenza per i lavori effettuati sugli immobili unifamiliari come le villette. In questo caso, è probabile che la proroga potrebbe riguardare solo i proprietari che utilizzano la villetta unifamiliare come prima casa e con un reddito entro una soglia prestabilita.
Ricordiamo che attualmente il Superbonus per le villette unifamiliari spetta per le spese sostenute fino alla fine di dicembre 2022.
Comunque sia, nulla è ancora deciso né il cambio delle aliquote né i limiti di reddito. Invece, sembra probabile che ci sarà sempre la possibilità di optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito.
Insomma, non resta che aspettare e vedere cosa succederĂ nelle prossime settimane.
La Fondazione Tertio Millennio ETS ha pubblicato il nuovo bando "Laboratorio Italia 2025", un'iniziativa strategica…
La Regione Abruzzo ha pubblicato l'avviso per la campagna vitivinicola 2025/2026 relativo alla misura Ristrutturazione…
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…