Erba+di+Santa+Maria+o+Partenio%3A+incredibili+benefici+che+pochi+conoscono+ma+farebbero+bene+ad+usare
informazioneoggi
/2022/11/05/erba-di-santa-maria-o-partenio-incredibili-benefici-che-pochi-conoscono-ma-farebbero-bene-ad-usare/amp/
Lifestyle

Erba di Santa Maria o Partenio: incredibili benefici che pochi conoscono ma farebbero bene ad usare

Published by

Tra le tante piante usate nella medicina “alternativa” troviamo l’Erba di Santa Maria o Partenio. Ecco i benefici e le controindicazioni.

La Ricerca conferma molto spesso ciò che nella tradizione popolare si sapeva già: ovvero che le erbe fanno bene alla salute.

Canva

Naturalmente, nei secoli non sono mancati effetti indesiderati durante l’uso di rimedi a base di piante, erbe e spezie. E ovviamente assumere tisane, decotti o preparati in modo “leggero” non è consigliabile.

Tuttavia, la Scienza spesso dimostra, con test e analisi accreditati, che alcune erbe hanno davvero sostanze e fitocomposti che possono migliorare alcuni stati di salute.

In questo articolo parliamo delle proprietà dell’Erba di Santa Maria, altrimenti detta Partenio. Il suo nome scientifico è Tanacetum parthenium, e appartiene alla famiglia delle margherite e crisantemi. Non va confusa però con la “sorella” Camomilla, di cui conosciamo le note proprietà calmanti e dissetanti. E da qualche tempo anche una caratteristica inedita.

I fiori dell’Erba di santa Maria si distinguono da quelli della classica Camomilla dalla dimensione, dal colore dei petali e anche dall’odore, più “amarognolo e pungente”.

Erba di Santa Maria o Partenio, quali sono le proprietà di questa pianta e come viene usata

Uno studio pubblicato anche sulla rivista scientifica National Library Medicine ci illustra tutte le sostanze e gli elementi che sono stati trovati nella pianta. Che possono offrire davvero alcuni dei benefici per i quali viene largamente usata in tutto il mondo. 

I testi hanno scoperto che il Partenio contiene numerose sostanze, come ad esempio flavonoidi, lattoni sesquiterpenici e pineni. Nomi sconosciuti a chi non è un esperto, ma che classificano la pianta come utile a lenire diversi disturbi. Infatti l’Erba di Santa Maria è nota come antinfiammatorio naturale, cardiotonico, antispasmodico, antidepressivo e persino antitumorale.

In molti Paesi le persone preparano dei rimedi con questa pianta, e usati per i più disparati problemi di salute. Parliamo di emicranie, dolori mestruali oppure osteoarticolari, e anche per gli stati depressivi. Naturalmente gli studi esistenti non hanno dimostrato l’efficacia con test sugli umani, ma alcuni esperimenti condotti sui topi troverebbero conferma nelle credenze/usi popolari.

Ad oggi possiamo contare su infusi e integratori a base di Erba di Santa Maria, e generalmente il loro consumo non produce effetti collaterali. Come verso tutti i preparati, però, qualcuno potrebbe manifestare intolleranza. Sono noti alcuni eventi, come diarrea/stipsi, nausea, problemi digestivi, sensazione di gonfiore e persino cambiamenti nel ciclo mestruale.

Dunque di certo c’è che il Partenio o Erba di Santa Maria ha molto da offrire in fatto di benefici alla salute. Ma solamente rivolgendosi a persone esperte potremo assumerla senza correre dei rischi. Ricordiamo che prima di immettere nella dieta un qualsiasi alimento, erba o spezia è sempre meglio chiedere al proprio medico curante.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Published by

Recent Posts

Nuovo messaggio INPS: bonus di 850 euro al mese anche per chi già percepisce l’indennità di accompagnamento con Legge 104

L’INPS con il messaggio numero 2193 dell'8 luglio 2025, ha annunciato le novità sulla Prestazione…

5 ore ago

Un materasso fresco tutta la notte? Ecco l’accorgimento che sorprende tutti

Durante l’estate dormire bene è una sfida, ma un trucco poco noto può rendere il…

6 ore ago

Mio figlio con 104 non vive più con me, lo posso inserire nell’ISEE e ottenere le agevolazioni? Regole ed eccezioni

L'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in presenza di figli disabili, prevede nella compilazione della…

8 ore ago

Pensioni 2026: solo questi lavoratori nati tra il 1959 e il 1964 potranno andare in pensione

Nel 2026 alcune finestre per l’uscita anticipata potrebbero chiudersi: ecco quali lavoratori potranno ritirarsi. Nel…

11 ore ago

Bambini a rischio: una rara allergia alimentare potrebbe mettere in pericolo il loro stato di salute, lo studio

Allergie infantili in aumento, un recente studio rivela l'impatto sulla qualità della vita dei bambini…

12 ore ago

Giochi, colpo grosso a Rimini: un 40enne vince un jackpot di oltre 18mila euro

Un inizio di estate speciale a Rimini. Tra un bagno al mare ed un gelato…

14 ore ago