Meteo%2C+dal+3+novembre+crollano+le+temperature+e+arriva+il+freddo%2C+ecco+quali+Regioni+verranno+colpite+per+prime
informazioneoggi
/2022/11/02/meteo-crollano-le-temperature-e-arriva-il-freddo-ecco-quali-regioni-saranno-colpite/amp/
News

Meteo, dal 3 novembre crollano le temperature e arriva il freddo, ecco quali Regioni verranno colpite per prime

Published by

Ci siamo, le previsioni metereologiche ci dicono che arriva il freddo, quello vero. Ecco quando e in quali Regioni passeremo al cappotto.

Il caldo anomalo che ha caratterizzato quest’ultimo periodo verrà sconfitto da un nucleo di aria fredda a matrice polare, che investirà anche l’Italia.

Canva

I modelli matematici non danno adito a dubbi: il caldo è arrivato al capolinea e adesso si comincia a manifestare pienamente l’autunno. Già dal 3 novembre e almeno per i due giorni successivi, il clima a cui eravamo abituati verrà completamente stravolto.

La “colpa” è da imputarsi ad una forte e veloce corrente fredda che investirà dapprima la Francia e l’Inghilterra. Poi arriverà anche sulla nostra Penisola, causando non pochi disagi. Ecco dove si manifesteranno gli eventi più estremi.

Meteo, dal 3 novembre crollano le temperature e arriva il freddo, ecco quali Regioni verranno colpite per prime

Secondo gli ultimi aggiornamenti Meteo, già dal 3 novembre si formerà un vortice nell’area del Mar Ligure. Il nucleo di bassa pressione troverà il calore eccessivo che si è mantenuto fino ad oggi e ciò causerà fenomeni intensi.

Parliamo di raffiche di vento fortissime, temporali di stampo nubifragio, e anche la comparsa della prima Neve al di sotto dei 1500 metri. Questo su Alpi e Prealpi, ma non sono esclusi fenomeni anche nell’Appennino centrale.

Piemonte, Liguria, Lombardia e il Triveneto saranno le aree colpite per prime. Si prospettano fenomeni intensi, burrasche e piogge forti già dal pomeriggio del 3 novembre.

Successivamente, la perturbazione e il nucleo di aria fredda andranno a cambiare il clima dell’Emilia Romagna. Dalla tarda serata anche in Toscana, Sardegna e Umbria si avrà un crollo delle temperature, maltempo e fenomeni intensi. Allerta anche per i venti burrascosi e per i mari molto mossi. Nel resto d’Italia la situazione sarà ancora relativamente calma, anche se si registreranno i primi cali di temperatura.

Dal 4 novembre, però, il tempo peggiora anche nelle aree meridionali. Mentre Toscana, Lazio, Campania e Umbria saranno ancora sotto la stretta del maltempo, anche Marche e Abruzzo vedranno i primi fenomeni. Forti piogge e temporali, nubifragi, e di nuovo venti forti. Nel pomeriggio verrà colpita anche la Sicilia, e a seguire la Basilicata, il Molise, la Puglia e la Calabria.

Sembra però che questo stravolgimento meteo sia solamente temporaneo. Secondo le previsioni, seppur non certe al 100%, dopo due giorni di gelo potrebbero ritornare le temperature alte e anomale.

Published by

Recent Posts

Maggio super fortunato per questi segni zodiacali: vincite pazzesche in arrivo

Occhio a questi segni zodiacali per l'oroscopo di maggio: la dea bendata potrebbe sorridere loro?…

23 ore ago

Con questi segni zodiacali ti annoierai a morte, ecco quali sono

Se conosci almeno uno di questi quattro segni zodiacali, stai sicuro che ti annoierai tantissimo.…

2 giorni ago

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

3 giorni ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

4 giorni ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

5 giorni ago

Elezioni 2024: quanto guadagnano scrutatori e Presidente di seggio? In arrivo incredibili aumenti

Ricoprire le cariche di scrutatore o Presidente di seggio assicura un discreto compenso economico. Vediamo…

6 giorni ago