Il calendario delle pensioni del mese di novembre 2022 è già definito. Ecco le date da segnare in base alla modalità di erogazione dell’assegno.
C’è grande attesa per l’arrivo dell’assegno pensionistico del mese di novembre. Il cedolino è già online e i soldi verranno erogati a breve.
I pensionati sono in fermento, hanno già potuto visualizzare il cedolino della pensione di novembre accedendo al Fascicolo previdenziale e avranno notato un importo più ricco. Il prossimo mese, infatti, l’assegno si arricchirà sia delle maggiorazioni previste grazie alla rivalutazione anticipata del 2% che del conguaglio dello 0,2% ma anche del Bonus 150 euro. L’agevolazione una tantum, nello specifico, verrà erogata a tutti i pensionati con redditi inferiori a 20 mila euro nel 2021 mentre la rivalutazione riguarda le pensioni inferiori a 35 mila euro all’anno. I veri aumenti, poi, si potranno toccare con mano a gennaio 2023 quando la rivalutazione sarà totale e non parziale. Nell’attesa i pensionati possono godersi questo regalo di Natale anticipato aspettando che dicembre porti con sé anche la tredicesima. Vediamo quali sono le date di pagamento delle pensioni di novembre 2022.
Il calendario di novembre vede come primo giorno del mese una data festiva. Il 1° novembre è il giorno di Ognissanti ed è segnato in rosso. Di conseguenza i pagamenti delle pensioni scatteranno il giorno 2. Sarà questo il giorno in cui i pensionati che hanno autorizzato l’accredito sul conto corrente bancario o postale, Libretto Postale o carta PostePay Evolution potranno verificare l’erogazione della somma spettante. Gli stessi potranno recarsi presso uno sportello ATM per prelevare il denaro.
Il 2 novembre è la data di pagamento prevista anche per le pensioni dei professionisti (primo giorno del mese bancabile) mentre il cedolino dovrebbe già esser visibile nell’Area Riservata dell’Ente di Previdenza di riferimento. Infine, dal giorno 2 novembre sarà possibile per i pensionati che ritirano la pensione in contanti recarsi presso uno sportello di un Ufficio Postale seguendo l’ordine della turnazione.
Eredità della pandemia è la turnazione da rispettare per ritirare la pensione presso un Ufficio Postale. Nello specifico, i pensionati dovranno andare alle Poste nel giorno previsto con riferimento all’iniziale del proprio cognome. Il 2 novembre potranno riscuotere l’assegno i pensionati il cui cognome inizia con A o B. Giovedì 3 novembre sarà la volta dei cognomi dalla C alla D. Venerdì 4 novembre spetterà ai pensionati con cognome dalla E alla K.
Sabato 5 novembre – solo di mattina – potranno ritirare l’assegno coloro il cui cognome va dalla L alla O. A seguire, lunedì 7 novembre dalla P alla R e, infine, martedì 8 novembre dalla S alla Z.
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…
Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…