In pensione con 41 anni di contributi, indipendentemente dall’età anagrafica: un’opportunità riservata ai lavoratori precoci.
Per poter accedere a questo trattamento pensionistico, conosciuto anche come ‘Quota 41’, è necessario soddisfare alcuni requisiti. Primo fra tutti, avere 12 mesi di contribuzione effettiva prima del 19° anno di età. È rivolto a tutti gli iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria, alle sue forme sostitutive o esclusive, che siano in possesso di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995 (sistema misto) e rientrino in determinate categorie individuate dalla legge.
È necessario attendere tre mesi per la decorrenza del trattamento, tuttavia questi lavoratori possono usufruire del blocco degli scatti legati all’aspettativa di vita. I requisiti infatti vanno perfezionati entro il 31 dicembre 2026.
Un lettore ha inviato un quesito riguardante la pensione per lavoratori precoci: “Sono un lavoratore precoce, faccio 41 anni nel 2022. Ho sempre lavorato in fabbrica. Negli ultimi 7 anni sono coltivatore diretto: posso andare in pensione come precoce?”
Oltre ai requisiti già elencati, per poter accedere a Quota 41 è necessario che questi lavoratori si trovino in una di queste condizioni:
Le mansioni gravose, individuate per poter accedere a Quota 41, sono le seguenti:
In merito alla richiesta inviata dal lettore, se in possesso di tutti i requisiti può fare richiesta per la pensione anticipata come lavoratore precoce con mansioni gravose (operaio nell’agricoltura). Il consiglio è di rivolgersi a un patronato, o altro ente, per la verifica dell’anzianità contributiva e degli altri requisiti richiesti.
Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…