Modem spento di notte per risparmiare, conviene davvero? Facciamo chiarezza

Sui presunti benefici nel tenere il Modem spento di notte se ne leggono e sentono di tutti i colori. Vediamo tutti i pro e i contro.

Per risparmiare in bolletta, alcuni esperti consigliano di spengere il Modem di notte. Ma spuntano dubbi sugli effetti negativi al dispositivo che ciò potrebbe comportare. Vediamo i pro e i contro di questa eventuale strategia per consumare meno elettricità.

Modem spento di notte per risparmiare
Canva

Mentre l’industria dei jet privati vola in alto (è proprio il caso di dirlo) i cittadini devono consumare meno elettricità, e si trovano di fronte a “dilemmi” come quello del Modem.

Ad esempio: quanto potremmo risparmiare tenendolo spento di notte? E ancora, ma le emissioni elettromagnetiche del Modem fanno male alla salute? Ma soprattutto, spengere e riaccendere di continuo il dispositivo lo renderà soggetto a guasti? Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande.

Modem spento di notte per risparmiare, conviene davvero? Facciamo chiarezza

Ormai, in fondo, tutti abbiamo Internet a casa, e di conseguenza il Router. Solitamente questo ci viene dato all’avvio del contratto con il fornitore, viene installato, acceso, e poi lasciato lì, perennemente “ON”. Com’è ovvio, essendo attaccato alla corrente elettrica, ha un consumo. E com’è ovvio, si stacca solamente quando viene interrotta la Luce, e di solito si riattiva da solo quando questa torna.

Di modelli di router ne esistono davvero tanti, ma è difficile che qualcuno ne abbia di vetusti. Perché in pratica, quando facciamo un contratto con un operatore di rete, dobbiamo “per forza” installare il loro Modem. Tra l’altro, pagandolo profumatamente. Questi dispositivi, in realtà, consumano relativamente poco, anche se i modelli per la Fibra sono più performanti e quindi forse anche leggermente più “energivori”.

Quanto consuma in media un Modem

In media, i modem consumano sui 10 w/h, qualcosa come pochi centesimi al giorno. Che, in un contesto annuale, pesano in bolletta all’incirca sui 30 Euro. L’energia elettrica, però, è salita moltissimo di prezzo, dunque per forza di cose questa cifra è destinata a diventare più congrua. Anche fino al doppio.

I vantaggi nel tenere sempre attiva la connessione Internet a casa

Anche se di notte è probabile che dormiamo e che non usiamo Internet, è anche vero che lo fanno i cellulari. Come sappiamo, molte App si aggiornano da sole, così come gli aggiornamenti di sistema. Solitamente, a meno che non abbiamo messo impostazioni diverse, usano il wi-fi per fare più velocemente. Inoltre, usando la rete in casa non consumiamo i Giga del nostro abbonamento o piani di ricarica.

Pensiamo poi a chi ha installato un impianto di sicurezza, di videosorveglianza o simili. In questo caso sarà d’obbligo tenere acceso il Modem, perché tramite la rete riceveremo i dati anche da remoto. E non avremo “buchi” nella sicurezza.

In caso di Modem spento di notte il risparmio comunque c’è, e come si evince dai calcoli di consumo sopra elencati, spenderemo una cinquantina in meno di Euro all’anno. Possiamo ad esempio spengerlo quando stiamo fuori casa per alcuni giorni, se propri non vogliamo rinunciare a Internet nelle altre occasioni. Il risparmio sulla corrente elettrica ci sarà lo stesso.

Gli svantaggi di una connessione accesa 24/h

Se non abbiamo esigenze particolari, possiamo valutare l’idea di spegnere il Router di notte. Infatti la rete Internet potrebbe essere oggetto di attacchi hacker. Anche se bisogna dire che i sistemi di sicurezza attuali sono molto efficaci.

Uno degli svantaggi nello spengere e riaccendere il Modem è legato però alle performance dello stesso. A tutti è sicuramente capitato che saltasse la corrente. Quando il Modem si riaccende, ci impiega diversi minuti prima di tornare completamente operativo. Mentre si riavvia, il dispositivo deve fare i test automatici, poi deve riagganciarsi alla linea, e infine ricalibrare il tutto per connettersi al nostro ISP. Inoltre, a seconda delle impostazioni che abbiamo nei vari dispositivi in casa, potremmo dover riconnetterli manualmente uno ad uno.

Il lavoro che fa il Router tutte le volte che si accende e si spegne è impegnativo, e molti esperti sostengono che nel lungo periodo questo porti a più probabilità di guasti. O comunque ad una vita più breve del dispositivo. Inoltre sono proprio i fornitori di rete che consigliano di tenere sempre acceso il Modem, così che non perda nessun aggiornamento.

Il Modem acceso tutto il giorno fa male alla salute?

Fortunatamente, da questo punto di vista non ci sono problemi. Il Modem acceso fa “male” solamente alla bolletta. Gli esperti assicurano che le emissioni del dispositivo non influiscono sulla salute. I moderni modem rispettano tutte le normative italiane e UE e i valori delle emissioni sono sempre al di sotto dei parametri stabiliti dalla Legge.

Conclusioni

Una volta prese in considerazione tutte le informazioni di cui sopra, possiamo decidere come usare il Modem, in piena libertà.

Almeno fino a quando il Governo non passerà ai distacchi programmati della Luce, come già annunciato più volte. O alla diminuzione nell’erogazione della potenza. In quei casi, saremo costretti a scegliere se accendere il forno, asciugarci i capelli o navigare in Internet.

Lascia un commento


Impostazioni privacy