Il+trucco+dei+termosifoni+poco+conosciuto+che+permette+di+riscaldare+la+casa+di+pi%C3%B9
informazioneoggi
/2022/10/19/come-pulire-i-termosifoni-per-farli-diventare-piu-caldi-e-risparmiare-sulla-bolletta/amp/
Lifestyle

Il trucco dei termosifoni poco conosciuto che permette di riscaldare la casa di più

Published by

Su come pulire i termosifoni abbiamo per fortuna tanti suggerimenti. Si tratta di un’operazione fondamentale per renderli più efficienti.

Forse fino ad ora non ci avevamo mai pensato. Ma pulire perfettamente i termosifoni li rende più performanti. E di conseguenza ci scaldiamo di più spendendo di meno.

Canva

La famosa “ottobrata” sta per finire. Già in alcune Regioni d’Italia le temperature hanno cominciato a scendere. E poi si sente, che l’aria è diversa. Siamo in Autunno e tra poco arriverà l’inverno, quello vero.

Indipendentemente dalla crisi energetica, ci sono alcune operazioni di manutenzione da fare, anche nell’impianto di riscaldamento. Chi ha una stufa a legna avrà già provveduto l’estate scorsa a farne scorta, e a farla seccare. Coloro che hanno una stufa a Pellet probabilmente hanno già il ripostiglio o il garage colmo di sacchi. Acquistati magari prima che la speculazione facesse alzare notevolmente il prezzo. I fortunati che hanno un caminetto avranno senza dubbio provveduto anche a pulire la canna fumaria, operazione indispensabile per la sicurezza.

Manutenere qualsiasi tipo di impianto è ovviamente d’obbligo, se vogliamo che funzioni al meglio e che ci faccia anche risparmiare in bolletta. Questo vale dunque anche per chi ha il classico riscaldamento con la caldaia e i termosifoni.

In un precedente articolo abbiamo spiegato come fare a sfiatare correttamente i termosifoni, operazione indispensabile che serve anche a riportare la pressione della caldaia al giusto valore. Dopo aver provveduto, possiamo passare alla pulizia dei termosifoni stessi, così da garantirci un inverno al caldo e senza sorprese in bolletta. Ecco come fare.

Come pulire i termosifoni per farli diventare più caldi il prossimo inverno

Le pulizie in casa, si sa, sono necessarie anche se faticose. Molto spesso provvediamo a spolverare e lavare pavimenti e superfici. Ma quando parliamo di termosifoni, il discorso cambia. In primis perché d’inverno sono accesi, e dunque le pulizie “saltano il turno”. Poi perché, a prescindere, arrivare a pulire bene gli interstizi è davvero difficile. Viene davvero voglia di dire “ci penserò più avanti”.

Però pulire bene i termosifoni è di vitale importanza. Non solo per il risparmio che ne consegue. L’accumulo di polvere e peli finisce poi con l’essere respirato. E questo, ovviamente, non fa bene alla salute. Dunque dobbiamo rimboccarci le maniche e trovare finalmente la voglia di pulire a fondo i nostri termosifoni. In fondo bastano dei semplici trucchi.

Infatti esistono degli appositi spazzolini che riescono a entrare nelle fessure dei blocchi, che ci permettono di rimuovere la polvere. Ma non solo: possiamo adottare altri sistemi. A cui magari non avremmo pensato.

Dopo aver messo della carta di giornale dietro e al di sotto dei termosifoni (ovviamente spenti e freddi), muniamoci di un asciugacapelli. Accendiamolo alla massima potenza, ma col getto freddo. In questo modo spingeremo via tutto lo sporco che si è accumulato, anche quello solitamente più difficile da raggiungere.

Abbiamo anche la possibilità di usare un pulitore a vapore per sanificare e detergere le parti nascoste del termosifone. Se non abbiamo una di queste macchine possiamo adottare una soluzione fai da te semplice ed efficace. Basta prendere una corda e stringerla intorno ad una spugna.

Immergiamo poi la spugna in un po’ d’acqua e detersivo per i piatti e passiamola all’interno delle fessure dei termosifoni, aiutandoci tirando la corda. Eseguiamo la medesima operazione con una spugna asciutta, per asciugare bene il tutto.

Published by

Recent Posts

Bonus Natale di 155 euro: accredito inaspettato per i pensionati

Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…

8 ore ago

Rimborso 730 senza sostituto: tempi di accredito e controllo dell’Agenzia delle Entrate, tutto quello che non ti dicono

Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…

1 settimana ago

Isee 2026: perché il rinnovo entro dicembre fa la differenza

L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…

1 settimana ago

Pensione bloccata per un errore: ecco la procedura nascosta che può salvarti l’assegno

Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…

2 settimane ago

Saldo IMU 2025: data di pagamento e il codice tributo che non puoi sbagliare

Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…

2 settimane ago

Opzione Donna verso il ritorno nel 2026: l’emendamento che può riaprire la pensione anticipata

Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…

3 settimane ago