Il+trucco+dei+termosifoni+poco+conosciuto+che+permette+di+riscaldare+la+casa+di+pi%C3%B9
informazioneoggi
/2022/10/19/come-pulire-i-termosifoni-per-farli-diventare-piu-caldi-e-risparmiare-sulla-bolletta/amp/
Lifestyle

Il trucco dei termosifoni poco conosciuto che permette di riscaldare la casa di più

Published by

Su come pulire i termosifoni abbiamo per fortuna tanti suggerimenti. Si tratta di un’operazione fondamentale per renderli più efficienti.

Forse fino ad ora non ci avevamo mai pensato. Ma pulire perfettamente i termosifoni li rende più performanti. E di conseguenza ci scaldiamo di più spendendo di meno.

Canva

La famosa “ottobrata” sta per finire. Già in alcune Regioni d’Italia le temperature hanno cominciato a scendere. E poi si sente, che l’aria è diversa. Siamo in Autunno e tra poco arriverà l’inverno, quello vero.

Indipendentemente dalla crisi energetica, ci sono alcune operazioni di manutenzione da fare, anche nell’impianto di riscaldamento. Chi ha una stufa a legna avrà già provveduto l’estate scorsa a farne scorta, e a farla seccare. Coloro che hanno una stufa a Pellet probabilmente hanno già il ripostiglio o il garage colmo di sacchi. Acquistati magari prima che la speculazione facesse alzare notevolmente il prezzo. I fortunati che hanno un caminetto avranno senza dubbio provveduto anche a pulire la canna fumaria, operazione indispensabile per la sicurezza.

Manutenere qualsiasi tipo di impianto è ovviamente d’obbligo, se vogliamo che funzioni al meglio e che ci faccia anche risparmiare in bolletta. Questo vale dunque anche per chi ha il classico riscaldamento con la caldaia e i termosifoni.

In un precedente articolo abbiamo spiegato come fare a sfiatare correttamente i termosifoni, operazione indispensabile che serve anche a riportare la pressione della caldaia al giusto valore. Dopo aver provveduto, possiamo passare alla pulizia dei termosifoni stessi, così da garantirci un inverno al caldo e senza sorprese in bolletta. Ecco come fare.

Come pulire i termosifoni per farli diventare più caldi il prossimo inverno

Le pulizie in casa, si sa, sono necessarie anche se faticose. Molto spesso provvediamo a spolverare e lavare pavimenti e superfici. Ma quando parliamo di termosifoni, il discorso cambia. In primis perché d’inverno sono accesi, e dunque le pulizie “saltano il turno”. Poi perché, a prescindere, arrivare a pulire bene gli interstizi è davvero difficile. Viene davvero voglia di dire “ci penserò più avanti”.

Però pulire bene i termosifoni è di vitale importanza. Non solo per il risparmio che ne consegue. L’accumulo di polvere e peli finisce poi con l’essere respirato. E questo, ovviamente, non fa bene alla salute. Dunque dobbiamo rimboccarci le maniche e trovare finalmente la voglia di pulire a fondo i nostri termosifoni. In fondo bastano dei semplici trucchi.

Infatti esistono degli appositi spazzolini che riescono a entrare nelle fessure dei blocchi, che ci permettono di rimuovere la polvere. Ma non solo: possiamo adottare altri sistemi. A cui magari non avremmo pensato.

Dopo aver messo della carta di giornale dietro e al di sotto dei termosifoni (ovviamente spenti e freddi), muniamoci di un asciugacapelli. Accendiamolo alla massima potenza, ma col getto freddo. In questo modo spingeremo via tutto lo sporco che si è accumulato, anche quello solitamente più difficile da raggiungere.

Abbiamo anche la possibilità di usare un pulitore a vapore per sanificare e detergere le parti nascoste del termosifone. Se non abbiamo una di queste macchine possiamo adottare una soluzione fai da te semplice ed efficace. Basta prendere una corda e stringerla intorno ad una spugna.

Immergiamo poi la spugna in un po’ d’acqua e detersivo per i piatti e passiamola all’interno delle fessure dei termosifoni, aiutandoci tirando la corda. Eseguiamo la medesima operazione con una spugna asciutta, per asciugare bene il tutto.

Published by

Recent Posts

Pensioni, quanto costa davvero ogni pensionato allo Stato: i numeri che raccontano il peso del sistema

Quanto spende davvero l’Italia per ogni pensione? I dati aggiornati su spesa totale, numero di…

9 ore ago

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

2 settimane ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

3 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

3 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

3 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

3 settimane ago