Permessi+per+malattia+e+Legge+104%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+compatibilit%C3%A0%3F+Sciogliamo+i+dubbi+dei+lavoratori
informazioneoggi
/2022/10/04/permessi-malattia-legge-104/amp/
Lavoro

Permessi per malattia e Legge 104, c’è compatibilità? Sciogliamo i dubbi dei lavoratori

Published by

Dopo aver richiesto dei permessi per malattia è possibile richiedere i permessi della Legge 104 per assistere il familiare con invalidità?

Tanti lavoratori si chiedono se usufruire dei permessi per malattia incide sul numero e sulla richiesta dei permessi della Legge 104.

Adobe Stock

Il Ministero del Lavoro chiarisce i dubbi dei lavoratori sottolineando come il dipendente non sia tenuto a richiedere i giorni di malattia retribuita prima di approfittare dei giorni di permesso 104. In più, non c’è alcun obbligo di ritorno a lavoro dopo essere stato assente per malattia. È possibile abbinare i permessi per malattia a quelli della 104 prolungando, dunque, l’assenza dal posto di lavoro. I caregiver che si occupano di un familiare con disabilità possono tirare un sospiro di sollievo e non preoccuparsi di perdere il diritto della prestazione. Naturalmente a condizione che si rispettino le regole che disciplinano entrambi i permessi.

Malattia e permessi 104, nessun problema per la Legge

Prendere alcuni giorni di malattia non influisce sul numero dei permessi da prendere per assistere il familiare invalido. Le motivazioni alla base delle richieste, infatti, sono differenti e corrispondono a diverse esigenze di tutela. Ciò vale anche per i congedi di maternità, quelli sindacali e ogni altro permesso di finalità differente.

Il dipendente non può essere limitato nel diritto se richiede più permessi di tipologia varia nello stesso mese. Nessuna riduzione dei permessi 104, dunque, dopo aver usufruito dei permessi per malattia. Chiarita questa importante questione ricordiamo quali sono gli aspetti principale dei permessi legati alla Legge 104.

Alcune puntualizzazioni sulla Legge 104

Dopo i giorni di permesso per malattia è possibile associare quelli di permesso della Legge 104. Questi si rivolgono ai lavoratori dipendenti che assistono un familiare con un handicap grave. La disabilità dovrà essere stata accertata da una commissione medica INPS e confermata con l’apposita certificazione.

A richiedere i permessi possono essere i genitori dell’invalido, il coniuge, i figli, fratelli o sorelle, parenti fino al secondo grado e al terzo grado se l’assistito ha più di 65 anni o una patologia invalidante. I giorni di assenza retribuiti sono tre al mese fruibili anche a ore. Durante queste giornate il lavoratore dovrà prendersi cura del familiare con disabilità. In caso contrario rischia serie ripercussioni sul lavoro fino al licenziamento. Il datore di lavoro, infatti, ha la facoltà di indagare per scoprire se il dipendente utilizza i permessi con finalità differenti da quelle stabilite dalla normativa.

Published by

Recent Posts

Tagli fino al 50% sulla pensione di reversibilità: controlla subito se sei a rischio

I superstiti di un pensionato defunto hanno diritto alla pensione di reversibilità, in relazione al…

5 ore ago

Pericolo per la salute dei consumatori, l’ultimo richiamo spaventa gli italiani: controlla marca e lotti

Il Ministero della Salute comunica un doppio richiamo alimentare. I prodotti sono altamente dannosi per…

1 giorno ago

Maggio super fortunato per questi segni zodiacali: vincite pazzesche in arrivo

Occhio a questi segni zodiacali per l'oroscopo di maggio: la dea bendata potrebbe sorridere loro?…

2 giorni ago

Con questi segni zodiacali ti annoierai a morte, ecco quali sono

Se conosci almeno uno di questi quattro segni zodiacali, stai sicuro che ti annoierai tantissimo.…

3 giorni ago

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

4 giorni ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

5 giorni ago