Forno+ventilato+per+cuocere+la+pizza+s%C3%AC+o+no%3F+Ecco+come+sfruttare+al+meglio+questo+elettrodomestico
informazioneoggi
/2022/10/01/forno-ventilato-per-cuocere-la-pizza-si-o-no-differenze-modalita-statica/amp/
Lifestyle

Forno ventilato per cuocere la pizza sì o no? Ecco come sfruttare al meglio questo elettrodomestico

Published by

Il Forno ventilato per cuocere la pizza è adatto oppure no? La domanda può sorgere spontanea. Ecco come usarlo al meglio.

La modalità di cottura ventilata è certamente una funzione apprezzata perché offre numerosi vantaggi. Non sempre però è opportuno utilizzarla.

Canva

Esistono naturalmente tanti modelli di forno, con numerose opzioni e anche design e funzionalità diverse. Su ormai quasi tutti, però, troviamo la funzione ventilata.

Si tratta, tra l’altro, di una particolare modalità che permette di risparmiare. Infatti, tramite una ventola collocata sul fondo della bocca del forno, il calore viene “spinto” in ogni direzione.

Il risultato è una cottura uniforme di qualsiasi cibo, ma non solo. La cottura ventilata viene sfruttata per cuocere contemporaneamente più pietanze, su diversi ripiani del forno. Il classico esempio è il pollo arrosto sopra e la teglia con le patate sotto. Ma ovviamente la modalità ventilata ci fa risparmiare energia elettrica per ogni preparazione. E di questi tempi fa davvero comodo.

La cottura cosiddetta statica, comunque, non è necessariamente meno conveniente. Si tratta solo di un metodo diverso. Il calore viene irraggiato sul cibo grazie alle serpentine poste sulla parte superiore e inferiore del forno. Scegliere dunque una modalità piuttosto che l’altra serve semplicemente a rendere ogni cibo cotto a puntino. Infatti esistono delle differenze, e per creare una ricetta gustosa dobbiamo effettuare la cottura in modo diverso.

Forno ventilato per cuocere la pizza sì o no? Ecco come sfruttare al meglio questo elettrodomestico

Certamente, come detto sopra, la modalità ventilata consente la cottura ottimale di tante ricette. Lasagne, arrosti, verdure, pesce al cartoccio, e anche diversi cibi sistemati sui ripiani del forno. Per quanto riguarda la cottura della pizza, però, il forno ventilato non è adatto.

Infatti la pizza appartiene al gruppo di cibi lievitati. Così come il pane, i biscotti e alcuni dolci. La lievitazione, come sappiamo, è un processo delicato e basta davvero poco per “sgonfiare tutto”.

Per realizzare una pizza in casa buona come quella del ristorante possiamo usare sicuramente il nostro forno. Ma scegliere la modalità statica. Questo perché l’impasto, durante la cottura possa diventare fragrante ai bordi e spugnoso all’interno. Se usiamo il ventilato è molto probabile che la parte esterna si bruci e che l’interno rimanga molliccio.

Ovviamente ogni forno è davvero un mondo a sé, e chiunque ne ha acquistato uno nuovo sa che bisogna fare alcune prove prima di trovare la combinazione ideale alle proprie esigenze.

Ricordiamo infine che un’interessante alternativa è rappresentata dal forno a Gas. Usato di meno nelle famiglie, in realtà è molto apprezzato dagli chef e dai pasticceri. Infatti il forno a gas è considerato ottimale proprio per la preparazione di lievitati, di torte, dolci, pane e biscotti.

Published by

Recent Posts

Buoni Fruttiferi Postali ottobre 2025: i più redditizi su cui puntare

Qual è il Buono Fruttifero Postale con i guadagni più elevati, tra quelli attualmente disponibili?…

10 ore ago

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sui bonus casa: in migliaia rischiano di dover restituire soldi al Fisco

Si intensificano i controlli fiscali per smascherare i furbetti del Superbonus. In arrivo lettere di…

1 giorno ago

Pensione ridotta per effetto del canone RAI: ecco come sarà addebitata

Il Canone RAI può essere pagato anche con addebito dalla pensione. Occhio, però, perché bisogna…

2 giorni ago

Avviso MEF: nuova asta BTP a 3 – 7 – 10 e 15 anni con rendimenti fino a 3,85%

Il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) comunica le nuove emissioni dei Titoli di Stato,…

2 giorni ago

L’ingrediente che hai in cucina elimina i cattivi odori del bagno in 5 minuti (nessuno lo sapeva

Un rimedio casalingo che sorprende per la sua efficacia: elimina i cattivi odori del bagno…

3 giorni ago

Pensione APE Sociale anche se non si è più in servizio, la novità poco conosciuta

Tra i beneficiari dell'APE Sociale ci sono gli addetti a lavori gravosi. Possono interrompere l'attività…

3 giorni ago