Le persone con disabilità, o i familiari di cui risultino fiscalmente a carico, possono procedere con l’acquisto di un’auto usufruendo di diverse agevolazioni fiscali.
In particolare, i benefici che si possono ottenere sono quattro.
Riguardano:
Per avere diritto alle agevolazioni, l’auto deve essere utilizzata in via esclusiva, o comunque prevalente, a beneficio della persona con disabilità.
Un lettore ha inviato il seguente quesito: “Salve, volevo chiedere un’informazione: abbiamo in casa un’auto che era di mio fratello disabile, acquistata con legge 104 nel dicembre 2020. Ora è venuto a mancare e ci chiedevamo se si può rivendere o ci sono tempistiche minime da rispettare. Nel caso di vendita si deve pagare la differenza di iva o restituire altre agevolazioni? Siamo 2 fratelli e un genitore come eredi. Grazie.”
I vantaggi per comprare un’auto sono previsti per:
I disabili psichici e le persone con limitazione della capacità di deambulazione devono avere la certificazione di disabilità grave ai sensi della legge 104/92 articolo 3 comma 3.
Se l’auto acquistata con le agevolazioni fiscali viene venduta o ceduta entro i due anni successivi rispetto all’acquisto, allora i benefici decadono. In questo caso deve quindi essere versata la differenza tra l’imposta dovuta senza le agevolazioni e quella invece ottenuta, con l’aggiunta di sanzioni e interessi. Mentre, se il passaggio di proprietà viene effettuato in seguito alla morte della persona con disabilità, allora questa norma non va applicata, perché non si tratta di un’operazione che abbia uno scopo elusivo. Gli eredi non dovranno quindi corrispondere alcuna differenza, come chiarito dall’Agenzia delle Entrate tramite la Risoluzione del 28 maggio 2009 n. 136/E.
In risposta al quesito inviato dal nostro lettore, confermiamo la possibilità di vendere l’auto acquistata con le agevolazioni fiscali, in quanto eredi di una persona con disabilità deceduta, senza incorrere in sanzioni.
Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…