Acquisto auto con agevolazioni fiscali e morte del disabile: cosa è permesso agli eredi

Le persone con disabilità, o i familiari di cui risultino fiscalmente a carico, possono procedere con l’acquisto di un’auto usufruendo di diverse agevolazioni fiscali.

In particolare, i benefici che si possono ottenere sono quattro. 

acquisto auto agevolazioni
Foto Canva

Riguardano:

  • una detrazione IRPEF del 19% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 18.075,99 euro, inclusi i costi di riparazione del mezzo (manutenzione ordinaria e costi di esercizio sono invece esclusi);
  • l’IVA agevolata al 4%, invece del 22%, sull’acquisto di autovetture nuove o usate, a seconda della cilindrata: fino a 2.000 centimetri cubici, se con motore a benzina o ibrido; fino a 2.800 centimetri cubici, se con motore diesel o ibrido; di potenza non superiore a 150 kW se con motore elettrico;
  • l’esenzione dal pagamento del bollo auto;
  • l’esenzione dall’imposta di trascrizione al PRA per la registrazione dei passaggi di proprietà.

Per avere diritto alle agevolazioni, l’auto deve essere utilizzata in via esclusiva, o comunque prevalente, a beneficio della persona con disabilità.

Acquisto auto con agevolazioni e decesso disabile: il quesito

Un lettore ha inviato il seguente quesito: “Salve, volevo chiedere un’informazione: abbiamo in casa un’auto che era di mio fratello disabile, acquistata con legge 104 nel dicembre 2020. Ora è venuto a mancare e ci chiedevamo se si può rivendere o ci sono tempistiche minime da rispettare. Nel caso di vendita si deve pagare la differenza di iva o restituire altre agevolazioni? Siamo 2 fratelli e un genitore come eredi. Grazie.”

A chi spettano le agevolazioni

I vantaggi per comprare un’auto sono previsti per:

  • non vedenti e sordi;
  • disabili psichici o mentali, titolari dell’indennità di accompagnamento;
  • persone con limitate capacità di deambulazione, oppure che abbiano pluriamputazioni;
  • persone con ridotte o impedite capacità motorie (a condizione che ci sia l’adattamento del veicolo.)

I disabili psichici e le persone con limitazione della capacità di deambulazione devono avere la certificazione di disabilità grave ai sensi della legge 104/92 articolo 3 comma 3

Acquisto auto con agevolazioni e morte del disabile

Se l’auto acquistata con le agevolazioni fiscali viene venduta o ceduta entro i due anni successivi rispetto all’acquisto, allora i benefici decadono. In questo caso deve quindi essere versata la differenza tra l’imposta dovuta senza le agevolazioni e quella invece ottenuta, con l’aggiunta di sanzioni e interessi. Mentre, se il passaggio di proprietà viene effettuato in seguito alla morte della persona con disabilità, allora questa norma non va applicata, perché non si tratta di un’operazione che abbia uno scopo elusivo. Gli eredi non dovranno quindi corrispondere alcuna differenza, come chiarito dall’Agenzia delle Entrate tramite la Risoluzione del 28 maggio 2009 n. 136/E.

Vendita auto disabile deceduto

In risposta al quesito inviato dal nostro lettore, confermiamo la possibilità di vendere l’auto acquistata con le agevolazioni fiscali, in quanto eredi di una persona con disabilità deceduta, senza incorrere in sanzioni.

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.

Lascia un commento


Impostazioni privacy