Col+Pellet+si+risparmia+anche+1000+Euro+all%26%238217%3Banno%2C+ma+il+caro+bollette+non+%C3%A8+l%26%238217%3Bunico+problema
informazioneoggi
/2022/09/24/col-pellet-si-risparmia-anche-1000-euro-allanno-ma-non-tutti/amp/
Lifestyle

Col Pellet si risparmia anche 1000 Euro all’anno, ma il caro bollette non è l’unico problema

Published by

Si avvicina l’inverno ed è lecito chiedersi se col Pellet si risparmia rispetto al Gas. Con la crisi energetica in atto è bene valutare diverse opzioni.

Il Pellet di per sé è un materiale ecologico e permette di ottenere alte performance a un costo inferiore al Gas. Esistono però diversi fattori di cui tenere conto.

Canva

Il costo per il riscaldamento, quest’anno, peserà tantissimo sulle tasche degli italiani. Se fino all’anno scorso la spesa media si aggirava sui 900 Euro, nel 2022-2023 potrebbe schizzare oltre i 1500. Purtroppo il conflitto in Ucraina ha innescato una crisi che ci ha coinvolti in pieno. E sembra che la soluzione sia molto lontana.

Possiamo cercare, però, di valutare tutte le alternative e sperare di trovare la soluzione più economica. Tra queste rientra senza dubbio il Pellet.

Questo materiale, che in realtà è di scarto, offre alte performance. Grazie alle stufe ideate per bruciarlo si può scaldare tutta la casa spendendo meno rispetto ai classici termosifoni. Inoltre usando il Pellet inquiniamo di meno. Dobbiamo però considerare alcune cose che forse non tutti sanno.

Col Pellet si risparmia anche 1000 Euro all’anno, ma il caro bollette non è l’unico problema

Una stufa a Pellet è senza dubbio un’ottima scelta, anche di design. I modelli attuali offrono comfort e sicurezza e sono molto belli da vedere. In alcuni casi si può risparmiare anche fino a 1000 Euro rispetto ai classici termosifoni. Però purtroppo la stufa a Pellet non è la soluzione ideale per chiunque.

Per prima cosa, la stufa a Pellet per funzionare usa la corrente elettrica. Si tratta di un consumo bassissimo, certo. Ma in caso di distacchi eventuali della corrente o di limiti alla potenza – cosa che il Governo sta pensando di attuare – dovremo tenerne di conto.

Il prezzo del Pellet, poi è purtroppo salito a causa di speculazione. Così come quello della Legna da ardere e del Bioetanolo. Insomma, nessun sistema di riscaldamento attualmente è immune ai rincari.

Infine, forse non tutti sanno che non si può mettere una stufa a Pellet ovunque. Prima di acquistarla è meglio chiedere al proprio Comune di appartenenza. esistono delle città, o dei centri storici in cui è vietato usare questo tipo di sistema di riscaldamento.

Inoltre la stufa a Pellet deve essere installata in una stanza grande, superiore a 6 metri quadrati, il pavimento della quale deve essere totalmente ignifugo. Infine, una stufa a Pellet non è consentita nei monolocali, nei garage o nelle camere da letto o stanze da bagno.

Dunque il risparmio probabilmente possiamo ottenerlo, ma è meglio rivolgersi a una ditta specializzata. Potremo ricevere i giusti consigli e trovare la soluzione più adatta.

Published by

Recent Posts

Le piante fortunate immancabili nella vostra casa, chi le ha riceve una vincita o un’eredità inaspettata

Cercate un pizzico di fortuna che dia serenità alle vostre vite? Allora dovete conoscere le…

5 ore ago

Volete un importo della pensione più alto? Le strategie da mettere in atto

Il sogno di aumentare l'assegno pensionistico può essere realizzato conoscendo i trucchi della ricostituzione contributiva…

7 ore ago

Bonus edilizi per spese del coniuge a carico: il partner può chiedere le detrazioni? Tutta la verità

Le agevolazioni per i Bonus casa possono essere richieste anche dal coniuge di chi ha…

8 ore ago

Come trovare parcheggio con un’app risparmiando tempo e denaro

Specie nelle grandi città, posteggiare la propria auto è un'impresa. Tuttavia vi sono app per…

10 ore ago

L’INPS chiede la restituzione dell’Assegno di Inclusione, controlla se rientri tra quelli segnalati

Come sappiamo l'INPS effettua con regolarità i controlli per verificare che i beneficiari dell'Assegno di…

13 ore ago

Bonus di 3.000 euro per una categoria di lavoratori: scopri se sei tra i fortunati beneficiari

Dal 27 marzo è possibile presentare domanda per una vantaggiosa agevolazione che permette un incremento…

16 ore ago