Bonus+edilizi+diversi+dal+Superbonus+nei+guai+dopo+lo+sblocco+della+cessione%3A+a+cosa+fare+attenzione
informazioneoggi
/2022/09/22/bonus-edilizi-superbonus/amp/
Economia

Bonus edilizi diversi dal Superbonus nei guai dopo lo sblocco della cessione: a cosa fare attenzione

Published by

I Bonus edilizi diversi dal Superbonus 110% stanno risentendo dello sblocco della cessione. I contribuenti potrebbero dover pagare se non dovessero tener conto delle nuove direttive.

Infissi e caldaie, la sostituzione potrebbe costare cara non conoscendo i nuovi adempimenti richiesti per i Bonus edilizi.

Adobe Stock

Lo sblocco della cessione dei crediti ha introdotto nuovo regole da rispettare per risparmiare sui lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica. Il Superbonus ha ripreso a funzionare ma gli altri Bonus si trovano in balia delle nuove direttive. Non tutti i contribuenti sono a conoscenza delle variazioni normative e di conseguenza tante persone rischiano di dover pagare di tasca propria gli interventi effettuati. Diversi lavori, ad esempio, fino ad ora non hanno richiesto il visto di conformità oppure l’asseverazione di congruità sui costi sostenuti. Con lo sblocco, invece, tali requisiti sono stati introdotti per la sostituzione di infissi e caldaie a meno che non sussistano specifiche condizioni. Parliamo del costo dei lavori inferiore a 10 mila euro e della possibilità di farli rientrare nell’edilizia libera. Nessun esonero, invece, se la sostituzione è associata al Superbonus. Insomma, c’è ancora parecchia confusione da risolvere.

Bonus edilizi, cerchiamo di fare chiarezza sulla documentazione richiesta

Se i Bonus edilizi risultano legati a interventi rientranti dell’edilizia libera che non superano i 10 mila euro di spesa sulle singole unità immobiliari vige l’esenzione dalla presentazione dell’asseverazione di congruità dei costi e del visto di conformità. Questa la direttiva da sempre esistente. Vediamo come cambia la situazione per il contribuente con l’introduzione delle nuove normative. Il riferimento è ai lavori di sostituzione degli infissi e della caldaia.

Durante la conversione in Legge del Decreto Aiuti Bis è stato approvato un emendamento che tutela chi rileva il credito limitandone le responsabilità. Nello specifico, tale emendamento dispone che le imprese e le banche che acquistano crediti dal contribuente debbano giustificare insieme al contribuente stesso eventuali irregolarità e l’illegittimità del credito solamente in presenza di dolo o colpa grave. La deroga è valida se la documentazione risulta completa di visto di conformità, attestazioni, asseverazioni.

Studiamo il caso dei crediti piĂą vecchi

Per quanto riguarda i crediti più vecchi non soggetti all’obbligo di visto e asseverazione, invece, il testo sottolinea come il cedente ossia il fornitore dei lavori, solo lui, è tenuto ad acquisirla, ora per allora. Tale passaggio è fondamentale per vendere i crediti a condizioni migliori. Però comporta costi aggiuntivi, le spese per pagare il professionista incaricato del rilascio dei certificati.

Si attendono, infine, delucidazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate per capire se i requisiti del costo inferiore a 10 mila euro e dell’edilizia libera siano ancora validi per ottenere l’esenzione.

Published by

Recent Posts

La scienza conferma: ecco il programma di lavaggio che allunga la vita dei tuoi vestit

Un gesto quotidiano che crediamo innocuo può ridurre la durata dei nostri capi: ecco come…

7 ore ago

Attento alla bolletta: non collegare mai questo dispositivo a una ciabatta

Un errore domestico molto diffuso rischia di far lievitare i costi energetici senza che ce…

8 ore ago

Se vivi in questa cittĂ  pensa di trasferirti il prima possibile: sono 3 le cittĂ  italiane dove rischi la vita

Sono tre le cittĂ  italiane presenti nella classifica delle realtĂ  piĂą pericolose, quelle in cui…

12 ore ago

“Ho speso 400 mila euro per comprare una casa all’asta, ma lo Stato la vuole sottrarre”: l’urlo disperato di una cittadina

Se si acquista casa all'asta, si può rischiare di rimanere privato del bene? Sì, lo…

14 ore ago

Porti questa mozzarella in tavola ogni giorno? Controlla subito: alcuni lotti sono stati ritirati

Richiamo cautelativo del Ministero della Salute su diversi marchi di mozzarella venduti nei supermercati italiani.…

15 ore ago

Permessi 104 e orari di reperibilitĂ : il lavoratore rischia il licenziamento se trovato in questa situazione

I permessi 104 sono concessi a condizione che il lavoratore si prenda cura del familiare…

16 ore ago