Riciclo+dei+Pallet%2C+si+possono+realizzare+oggetti+creativi%2C+ma+attenzione+a+questo+particolare
informazioneoggi
/2022/09/18/riciclo-dei-pallet-attenzione-a-questo-particolare-sicurezza/amp/
Lifestyle

Riciclo dei Pallet, si possono realizzare oggetti creativi, ma attenzione a questo particolare

Published by

Il riciclo dei Pallet può diventare un’attività davvero divertente. Ma quando ci procuriamo il materiale dobbiamo stare molto attenti.

Da qualche anno c’è un vero e proprio boom di idee da realizzare coi vecchi Pallet. Si tratta di un materiale davvero prezioso e che offre numerose soluzioni. Ma dobbiamo stare attenti quando lo utilizziamo. Ecco perché.

Canva

I Pallet vengono chiamati in diversi modi: bancali, palette, pedane o pancali. Ma servono comunque a far poggiare vari tipi di materiale che poi verrà trasportato, anche molto lontano. Esistono tanti tipi di Pallet, e i principali sono contraddistinti da una sigla, che ne definisce la qualità, la grandezza e la portata di carico.

Se abbiamo la fortuna di ritrovarci qualche bancale per le mani possiamo realizzare tantissimi oggetti e complementi d’arredo. Anche da esterni. Infatti in molti giardini si trovano tavoli, sedie, poltroncine, portavasi e altri oggetti nati proprio lavorando una pedana di legno.

I Pallet però presentano due fattori “di rischio”, dunque quando decidiamo di usarli per fare qualche oggetto dobbiamo prestare molta attenzione. E in ogni caso usare dei dispositivi di protezione individuale durante il lavoro.

Riciclo dei Pallet, si possono realizzare oggetti creativi, ma attenzione a questo particolare

I bancali sono pedane di legno molto resistenti, ecco perché vengono usati per trasportare qualsiasi tipo di merce, anche da una parte all’altra del mondo. Per poter rimanere efficienti, e soprattutto igienicamente sicuri, i bancali vengono trattati con dei prodotti chimici, che eliminano batteri, insetti o parassiti.

Il fatto è che queste sostanze usate sono altamente tossiche anche per l’uomo. Non tutti i pallet vengono trattati, e per comunicare la sanificazione viene apposta una sigla. Se su un bancale troviamo il marchio “MB” significa che su quel pezzo è stato irrorato del Bromuro di Metile, ovvero l’antiparassitario velenoso per l’uomo. In quel caso è meglio non usare il materiale perché potremmo venire a contatto con la sostanza.

Il trattamento a base di Bromuro è vietato in Europa dal 2010, ma è possibile che ancora circolino dei bancali precedentemente irrorati con la sostanza chimica.

Per essere sicuri di usare un bancale a norma e “innocuo”, dobbiamo trovare quelli con la scritta “HT”. Questa sigla sta a significare che il trattamento antiparassitario è stato effettuato, ma senza elementi chimici. Il legname viene infatti esposto a temperature di 60 gradi per più di mezz’ora, in modo da sanificare il tutto.

Infine, ricordiamo che il legno del Pallet è spesso colmo di schegge e imperfezioni, che possono causare tagli o abrasioni sulla pelle. Dunque, quando decidiamo di lavorare un bancale e farne un tavolino dobbiamo adottare tutte le cautele possibili.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago