Abbassare il Colesterolo o comunque controllarne i valori assicura un migliore stato di salute. Una delle soluzioni ci arriva dalla Natura.
Cambiare dieta non significa necessariamente fare dei sacrifici, anzi. Abbiamo tanti cibi a disposizione che fanno anche bene alla salute, ma soprattutto che sono buoni e gustosi.
Ormai il tempo delle diete rigide e difficili da sostenere è finito. Che si voglia dimagrire, abbassare la glicemia oppure il Colesterolo alto, possiamo attingere a numerosi piani alimentari. Ovviamente, è necessario affidarsi al proprio medico oppure ad un nutrizionista. Ma grazie alle informazioni divulgate – anche dalle realtà più accreditate – possiamo già comprendere in quale direzione dovrebbe andare la nostra alimentazione.
Numerosi studi, centri di ricerca e realtà a tutela della salute da anni consigliano di mangiare molta frutta e verdura, di lasciare “poco spazio” a carne (soprattutto lavorata, ovvero i salumi) e possibilmente evitare i cibi industriali. Dunque, nessuno demonizza un buon piatto di patatine fritte. Ma “moderazione” è la parola d’ordine.
Naturalmente, in caso siamo in una condizione di ipercolesterolemia, dobbiamo attuare ancora più accortezze. Ma non sono necessari sacrifici. Anzi, potrebbe essere l’occasione per sperimentare qualcosa di nuovo, ideare ricette inedite e divertirsi in cucina. Ecco perché.
Forse qualcuno pensa che “dieta sana” significhi mangiare verdurine bollite e insipide, e rinunciare a tutto ciò che piace. Fortunatamente non è così, anzi. Certamente alcuni cambiamenti vanno fatti, e per abbassare il colesterolo dobbiamo anche lavorare su più fronti. Come ad esempio l’eliminazione di fumo e alcol e l’inizio di un’attività fisica costante, anche se leggera.
A tavola, invece, abbiamo tantissime possibilità date dalla nostra cara e amata Dieta Mediterranea. Con un “aggiustamento” personalizzato da parte del nostro medico potremo mangiare praticamente tutto e abbassare il Colesterolo.
Tra tutte le squisitezze, però, c’è un frutto che offre tanti vantaggi proprio nel contrastare l’ipercolesterolemia. Parliamo dell’Avocado. Oggi si trova in tutti i supermercati, grazie agli scambi globali. Secondo gli esperti, questo gustoso frutto contiene molti grassi monoinsaturi, benefici per cuore, circolazione e appunto colesterolo. Inoltre negli Avocado troviamo i fitosteroli, un elemento naturale noto per le suddette proprietà.
Con gli Avocado possiamo fare numerose ricette, e il Guacamole è solo una delle tante. E secondo gli esperti, basta mangiarne uno al giorno per ottenere numerosi benefici.
(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)
Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…