Ecco+i+migliori+conti+deposito+di+settembre+2022+con+rendimenti+pi%C3%B9+alti
informazioneoggi
/2022/09/07/conti-deposito-settembre-2022/amp/
Finanza

Ecco i migliori conti deposito di settembre 2022 con rendimenti più alti

Published by

I conti deposito si distinguono dai normali conti correnti perché i soldi investiti fruttano di più garantendo massimi rendimenti.

Le banche non alzano i tassi di interesse dei conti deposito che rimangono simili a quelli del mese di agosto. Nonostante ciò, essi rimangono tra le scelte di investimento dei risparmiatori.

Canva

In un articolo precedente abbiamo confrontato i rendimenti di BTP, buoni postali e conti deposito. I risparmiatori si trovano spesso a confrontare i rendimenti per poter scegliere lo strumento finanziario migliore per “conservare” il proprio denaro. Confronto che serve anche a evitare una perdita di capitale.

Ecco i migliori conti deposito di settembre 2022 con rendimenti più alti

Spesso invece di sottoscrivere BTP oppure buoni postali, i risparmiatori decidono di investire i propri soldi in conti deposito. Più complicati dei precedenti, offrono comunque buoni tassi di interesse e ottimi rendimenti. Possono essere vincolati oppure liberi.

I tassi di interesse del mese di settembre non hanno subito un rialzo. In realtà pochi credevano che le banche variassero i tassi dei conti deposito ma poiché quelli di agosto era abbastanza vantaggiosi, alcuni investitori si aspettavano che i tassi salissero ancora.

Ma in realtà nonostante le aspettative le banche hanno ritenuto prudente non rialzare i tassi. Questo fa pensare che “l’utilizzo” dei conti deposito abbia una certa stagionalità. Infatti, ha fine luglio furono molte le banche che invitano i propri clienti (ma anche i nuovi) a investire su questi prodotti finanziari soprattutto sui vincolati.

Un esempio è l’offerta di Illimity Bank con il 2,75% sui depositi con scadenza 60 mesi. Offerta valida fino al 30 settembre 2022.

La reazione dei clienti non si è fatta attendere grazie alla diffusione avuta sui social. Le critiche alle banche riguardano i tassi di interesse che sono troppo bassi rispetto all’attuale inflazione pari al 7,9%.

Anche perché lasciare i soldi fermi sul conto corrente non è conveniente perché, ad esempio, 10mila euro tra qualche anno diventeranno 9.210 euro effettivi.

Rendimenti di settembre 2022

Oltre alla già citata Illimity Bank, ecco quali sono i conti deposito può convenienti di settembre 2022. In cima alla lista vi è la proposta di Cherry Bank che offre un rendimento lordo di 3,20% a 60 mesi per il conto vincolato. Però più le scadenze sono basse e più i tassi di abbassano. Ad esempio, per i vincoli a 6 mesi il tasso è dell’1% annuo, a 12 mesi invece diventa dell’1,5% e così via.

Un’altra banca con rendimenti alti è Igea Digital Bank che applica su un conto vincolato a 12 mesi un tasso dell’1,20 che diventa 1,40% a scadenza 18 mesi e 1,55% se vincolato a 24 mesi. Il conto deposito Rendimax offre un rendimento lordo vincolato a 5 anni con un tasso del 2,5%. Gli altri sono: 0,70% per 6 mesi; 1% per 1 anno; 1,75% per 2 anni.

Alcuni conti deposito son convenienti anche perché propongono imposta di bollo a tasso zero. Come Esagon, non solo offre lo stesso rendimento di agosto pari a, 2% se vincolato a 5 anni. Ma anche ContoProgetto che prevede un tasso dell’1,75% fino al 31 dicembre 2022 che diventa dell’1,50% fino al 31 dicembre 2023. In questo caso il bollo è a carico della banca fino a dicembre 2023.

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

3 giorni ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

2 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

2 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

2 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

2 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago