Risparmiare nei Discount è qualcosa che diamo quasi per assodato, ma non è detto che sia così. Ecco la classifica dei supermercati più convenienti.
Ad “assicurare” un risparmio anche fino a 3 mila Euro all’anno ci sono diverse realtà della grande distribuzione. Un valido lavoro è stato svolto dalla rivista per i consumatori Altroconsumo, che con numeri alla mano ha stilato una classifica.
Un’interessante analisi svolta proprio da Altroconsumo ci fa capire quanto sia conveniente andare a fare la spesa nei Discount. E tramite numeri molto precisi, che scaturiscono dai risultati di un’accurata indagine. Il report è stato prodotto dopo aver analizzato più di 1,6 milioni di prezzi dei prodotti in 1.171 diversi punti vendita dislocati in 67 città italiane.
Il risultato è sorprendente. Sembra che una famiglia tipo composta da due adulti e due bambini possa risparmiare fino a 3.350 euro all’anno, ovviamente facendo sempre la spesa nei Discount. Si tratta di una cifra di tutto rispetto. Considerando soprattutto che, tra aumenti delle bollette e di altro, dovremo recuperarla per farvi fronte.
L’analisi di Altroconsumo, però, ha vagliato a fondo i prezzi di due tipologie di negozi, ovvero i Discount e i Supermercati/Ipermercati. Ne emerge un fenomeno molto interessante. I Discount restano i più economici, ma i rincari hanno colpito anche questa categoria (circa un 5% in più). Di contro, nei Supermercati possiamo risparmiare con i prodotti a marchio della catena, che ci offrono prezzi più bassi rispetto alla media.
Altroconsumo ha valutato diversi tipi di spesa per stilare la classifica. Infatti ha preso in esame una spesa “mista”, con prodotti di marca e non. Poi la spesa con i prodotti più economici e una con prodotti di marche famose, e infine una spesa fata con i prodotti del brand in esame.
Infine, il report di Altroconsumo ha stilato la lista delle città dove si risparmia di più. In testa troviamo Parma, e a seguire Bologna, Ravenna, Venezia e Vicenza.
I proprietari di seconde case potrebbero subire delle penalizzazioni non solo in termini di tasse…
I nuovi accertamenti INPS potrebbero penalizzare molti lavoratori che usufruiscono della Legge 104. Quali sono…
Gli investitori a breve termine hanno a disposizione due opportunità di guadagno, grazie alla prossima…
Con una recente sentenza, la Corte di Cassazione ha stabilito quando spetta l'indennità di accompagnamento.…
Dopo 8 anni è arrivato l'aggiornamento dei LEA e i cittadini potranno beneficiare di nuove…
La Legge di Bilancio 2026 previsto un nuovo regolamento sul pagamento del TFS o TFR…