Risparmiare nei Discount è qualcosa che diamo quasi per assodato, ma non è detto che sia così. Ecco la classifica dei supermercati più convenienti.
Ad “assicurare” un risparmio anche fino a 3 mila Euro all’anno ci sono diverse realtà della grande distribuzione. Un valido lavoro è stato svolto dalla rivista per i consumatori Altroconsumo, che con numeri alla mano ha stilato una classifica.
Un’interessante analisi svolta proprio da Altroconsumo ci fa capire quanto sia conveniente andare a fare la spesa nei Discount. E tramite numeri molto precisi, che scaturiscono dai risultati di un’accurata indagine. Il report è stato prodotto dopo aver analizzato più di 1,6 milioni di prezzi dei prodotti in 1.171 diversi punti vendita dislocati in 67 città italiane.
Il risultato è sorprendente. Sembra che una famiglia tipo composta da due adulti e due bambini possa risparmiare fino a 3.350 euro all’anno, ovviamente facendo sempre la spesa nei Discount. Si tratta di una cifra di tutto rispetto. Considerando soprattutto che, tra aumenti delle bollette e di altro, dovremo recuperarla per farvi fronte.
L’analisi di Altroconsumo, però, ha vagliato a fondo i prezzi di due tipologie di negozi, ovvero i Discount e i Supermercati/Ipermercati. Ne emerge un fenomeno molto interessante. I Discount restano i più economici, ma i rincari hanno colpito anche questa categoria (circa un 5% in più). Di contro, nei Supermercati possiamo risparmiare con i prodotti a marchio della catena, che ci offrono prezzi più bassi rispetto alla media.
Altroconsumo ha valutato diversi tipi di spesa per stilare la classifica. Infatti ha preso in esame una spesa “mista”, con prodotti di marca e non. Poi la spesa con i prodotti più economici e una con prodotti di marche famose, e infine una spesa fata con i prodotti del brand in esame.
Infine, il report di Altroconsumo ha stilato la lista delle città dove si risparmia di più. In testa troviamo Parma, e a seguire Bologna, Ravenna, Venezia e Vicenza.
ChatGPT e privacy: cosa sapere prima di scrivere nelle tue conversazioni. Molti utenti, quando aprono…
Piccoli gesti in casa possono incidere molto sulla bolletta. In molte case moderne, l’uso di…
Gli invalidi godono di agevolazioni anche in ambito pensionistico. Possono, infatti, beneficiare di strumenti per…
La crisi si abbatte sui generi alimentari italiani: sarà difficilissimo trovare prodotti di qualità a…
Al via nuove comunicazioni urgenti dall'Agenzia delle Entrate: cosa aspettarsi. In estate molti contribuenti si…
Un gesto abituale dopo il prelievo può trasformarsi in un rischio che pochi conoscono. C’è…