Il Libretto Postale è uno strumento di risparmio che permette di ottenere dei guadagni. Come fare per aumentare gli interessi applicati?
Raggiungere una percentuale di tasso di interesse più alta è possibile valutando un’interessante opzione proposta da Poste Italiane.
Il Libretto Postale è una soluzione di investimento particolarmente apprezzata dagli italiani per tutelare i propri soldi mentre si lasciano crescere. I tassi applicati non sono elevati ma la sicurezza offerta dal prodotto convince i piccoli risparmiatori ad accettare la proposta di Poste Italiane. Soprattutto in un periodo in cui l’inflazione avanza togliendo potere d’acquisto ai risparmi accumulati sul conto corrente, i cittadini ricercano soluzioni alternative per non perdere soldi e per aumentare i guadagni. Tra i vantaggi dei Libretti Postali l’assenza di costi di apertura e di gestione, la semplicità della sottoscrizione e la possibilità di versare stipendio e pensione. I clienti, poi, possono scegliere tra diverse Libretto Ordinario o Smart, entrambi facilmente gestibili online. Ma come ottenere i tassi di interessi più elevati?
Il Libretto Smart è il punto di partenza se si intendono aumentare i guadagni. Parliamo di uno strumento di risparmio che permette di gestire i soldi online, senza costi aggiuntivi, emesso da Cassa Depositi e Prestiti e garantito dallo Stato italiano. L’apertura del Libretto può avvenire online accedendo al portale di Poste Italiane mentre la gestione può essere effettuata tramite sito internet o applicazione BancoPosta.
I versamenti si possono erogare tramite bonifico, in contanti, con assegno o giroconto. In più, aprendo il Libretto Smart si potrà aderire all’Offerta SuperSmart per ottenere un tasso di interesse più elevato sulle somme accantonate. Condizione necessaria è portare a termine l’accumulo dei soldi. La sottoscrizione prevede un deposito minimo di 1.000 euro ed è rivolta esclusivamente ai possessori di un Libretto Smart.
L’Offerta SuperSmart 360 attualmente attiva permette di ottenere un rendimento annuo lordo dell’1% a scadenza. La durata è di 360 giorni e si può attivare online o dall’app BancoPosta. In alternativa è possibile attivare l’offerta recandosi presso un Ufficio Postale. Per conoscere i dettagli della proposta basterà accedere al portale di Poste Italiane ed entrare nella pagina dedicata. Qui sarà possibile anche simulare l’accantonamento per capire in tempo reale a quanto ammonta il rendimento dell’investimento. Questa funzione risulta molto utile per operare in sicurezza e scegliere il prodotto migliore per le proprie esigenze.
Basterà inserire l’importo da accantonare – poniamo il caso di 1.000 euro, somma minima accettata – per conoscere gli interessi netti e erogati a scadenza – 7,30 euro nel nostro esempio.
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…
Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…
A volte, la procedura per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile o dell'aggravamento 104 può essere…