Lavoratori+precoci%3A+quando+possono+andare+in+pensione%3F+Requisiti+e+domanda
informazioneoggi
/2022/08/31/lavoratori-precoci-pensione-requisiti-domanda/amp/
Pensioni

Lavoratori precoci: quando possono andare in pensione? Requisiti e domanda

Published by

I lavoratori precoci con determinati requisiti possono accedere alla pensione anticipata con 41 anni di contributi.

Questo trattamento pensionistico spetta ai lavoratori iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria, e alle sue forme sostitutive ed esclusive, che possano far valere 12 mesi di contribuzione effettiva prima del 19esimo anno di età. A patto però che sia presente una delle particolari condizioni richieste dalla normativa.

Foto Pexels

La riduzione riguarda sia i lavoratori che le lavoratrici, che possono quindi ottenere un taglio dei contributi richiesti per la pensione anticipata ordinaria rispettivamente di un anno e 10 mesi e di 10 mesi.

Lavoratori precoci e pensione anticipata: il quesito

Un lettore ha inviato il seguente quesito: “Sono in Naspi da gennaio 2022 compio 58 anni a settembre 2022 (1964). Mi hanno detto che a febbraio 2023 raggiungo il requisito dei 42 anni e 10 mesi x la pensione anticipata. Avevo sentito che per chi è in Naspi si può uscire anche con i 41 anni (io ho iniziato a 15 anni a lavorare). È vero? Grazie.”

Requisiti richiesti per lavoratori precoci

Per accedere alla pensione per lavoratori precoci, oltre ad aver iniziato a lavorare prima dei 19 anni, è necessario trovarsi in una delle seguenti condizioni:

  • lavoratori dipendenti in stato di disoccupazione per cessazione del rapporto di lavoro a causa di licenziamento, anche collettivo; dimissioni per giusta causa oppure risoluzione consensuale, che non percepiscono più la disoccupazione da almeno 3 mesi;
  • dipendenti e autonomi che, al momento della richiesta, assistono da almeno 6 mesi il coniuge o un parente di primo grado convivente con disabilità in situazione di gravità;
  • lavoratori dipendenti e autonomi con una riduzione della capacità lavorativa, confermata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell’invalidità civile, pari o superiore al 74%;
  • lavoratori dipendenti addetti a lavori usuranti o che svolgono un’attività definita ‘gravosa’ per almeno sette anni negli ultimi dieci oppure per almeno sei anni negli ultimi sette di attività lavorativa. Rientrano in questa categoria, ad esempio: operai dell’industria estrattiva, dell’edilizia e della manutenzione degli edifici; conduttori di gru o macchinari mobili nell’edilizia; conduttori di convogli ferroviari, camion e mezzi pesanti; conciatori di pelli e pellicce; personale infermieristico e ostetrico con turni; facchini, addetti allo spostamento merci; operatori ecologici; insegnanti della scuola dell’infanzia e educatori degli asili nido; addetti all’assistenza personale di persone non autosufficienti; operai agricoli e della pesca.

Come funziona

Per poter avere accesso al beneficio della riduzione del requisito contributivo è necessario presentare domanda entro il 1°marzo di ciascun anno. In caso di esito positivo, sarà quindi possibile inoltrare la richiesta per la pensione anticipata. Le domande successive a questa data, ma pervenute non oltre il 30 novembre all’INPS, verranno valutate in base alle coperture finanziarie rimaste. I 41 anni di contributi possono essere raggiunti, su richiesta dell’interessato, anche cumulando i periodi assicurativi (ai sensi della legge 24 dicembre 2012, n. 228.)

Se si ottiene il trattamento pensionistico per lavoratori precoci non è più possibile svolgere lavoro subordinato oppure autonomo fino al raggiungimento dei requisiti ordinari di pensione anticipata, né ottenere ulteriori maggiorazioni.

Pensione per lavoratore precoce

Al quesito posto dal lettore è quindi possibile rispondere in maniera affermativa: può andare in pensione con 41 anni di contributi. A condizione però, come richiesto dalla normativa, che la Naspi sia terminata da almeno tre mesi.

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.

Published by

Recent Posts

Pericolo per la salute dei consumatori, l’ultimo richiamo spaventa gli italiani: controlla marca e lotti

Il Ministero della Salute comunica un doppio richiamo alimentare. I prodotti sono altamente dannosi per…

21 ore ago

Maggio super fortunato per questi segni zodiacali: vincite pazzesche in arrivo

Occhio a questi segni zodiacali per l'oroscopo di maggio: la dea bendata potrebbe sorridere loro?…

2 giorni ago

Con questi segni zodiacali ti annoierai a morte, ecco quali sono

Se conosci almeno uno di questi quattro segni zodiacali, stai sicuro che ti annoierai tantissimo.…

3 giorni ago

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

4 giorni ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

5 giorni ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

6 giorni ago