Pensione+APE+Sociale+e+RdC%2C+l%26%238217%3Baccoppiata+%C3%A8+ammessa%3F+La+risposta+dell%26%238217%3BINPS
informazioneoggi
/2022/08/30/ape-sociale-rdc-inps/amp/
Pensioni

Pensione APE Sociale e RdC, l’accoppiata è ammessa? La risposta dell’INPS

Published by

L’APE Sociale e il Reddito di Cittadinanza sono due misure compatibili, questo è quanto affermato dall’INPS. Ma occorre rispettare alcune condizioni.

La doppia entrata mensile con l’erogazione dell’Ape Sociale e dell’RdC è ammessa solamente soddisfacendo dei requisiti specifici.

Adobe Stock

Il Reddito di Cittadinanza è una misura di sostegno al reddito erogata ai cittadini che versano in particolari difficoltà economiche. L’APE sociale è uno scivolo pensionistico che consente di anticipare l’uscita del mondo del lavoro ad alcune categorie come invalidi, disoccupati, caregiver, lavoratori di attività gravose. La compatibilità delle due misure è chiarita dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. La doppia entrata è possibile ma solo dopo aver effettuato specifiche verifiche che accertino la soddisfazione delle condizioni necessarie per accedere ad entrambe le prestazioni.

APE Sociale e RdC, quando sono compatibili?

Per poter capire quando le misure sono compatibili occorre approfondire le caratteristiche dell’APE Sociale. Parliamo di una prestazione rivolta a chi non ha raggiunto i requisiti di accesso alla pensione di vecchiaia e soddisfa precise condizioni. Può essere richiesta dai disoccupati rimasti senza lavoro per licenziamento o dimissioni per giusta causa, da chi assiste un familiare con disabilità da almeno sei mesi oppure da chi ha un’inabilità al lavoro superiore al 74%.

La normativa relativa all’APE Sociale specifica che la misura può essere erogata fino alla maturazione dei requisiti della pensione di vecchiaia oppure di un trattamento pensionistico diretto anticipato oppure di una prestazione conseguita anticipatamente rispetto alla pensione di vecchiaia. Funge, dunque, da ponte dai 63 ai 67 anni e permette di ricevere un’entrata mensile. Da qui il dubbio di poter ottenere il versamento di una seconda erogazione mensile, il Reddito di Cittadinanza. Le normative specifiche di entrambe le misure non chiariscono la compatibilità. A farlo è l’INPS nella circolare 62 del 25 maggio 2022.

Cosa stabilisce l’INPS

Tra le direttive che disciplinano il Reddito di Cittadinanza si legge che l’RdC è compatibile con gli strumenti di sostegno al reddito per la disoccupazione involontaria. Di conseguenza, per l’INPS la percezione dell’APE Sociale è irrilevante ai fini dell’erogazione del Reddito di Cittadinanza. La doppia entrata è concessa, le misure non si escludono a vicenda.

Una condizione, però, dovrà essere necessariamente soddisfatta. Dato che l’APE Sociale concorre alla formazione del reddito, l’importo della misura non dovrà far superare i limiti reddituali legati all’RdC ossia un massimo di 6 mila euro familiari annui moltiplicati per la scala di equivalenza. Rispettando tale requisito, il cittadino riceverà ogni mese sia la ricarica sulla card dell’RdC sia l’importo dell’APE Sociale.

Published by

Recent Posts

Pericolo per la salute dei consumatori, l’ultimo richiamo spaventa gli italiani: controlla marca e lotti

Il Ministero della Salute comunica un doppio richiamo alimentare. I prodotti sono altamente dannosi per…

23 ore ago

Maggio super fortunato per questi segni zodiacali: vincite pazzesche in arrivo

Occhio a questi segni zodiacali per l'oroscopo di maggio: la dea bendata potrebbe sorridere loro?…

2 giorni ago

Con questi segni zodiacali ti annoierai a morte, ecco quali sono

Se conosci almeno uno di questi quattro segni zodiacali, stai sicuro che ti annoierai tantissimo.…

3 giorni ago

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

4 giorni ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

5 giorni ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

6 giorni ago