Accompagnamento+legge+104%3A+in+arrivo+a+settembre%2C+ma+include+anche+il+bonus+200+euro%3F+La+risposta+che+non+ti+aspetti
informazioneoggi
/2022/08/30/accompagnamento-in-arrivo-a-settembre/amp/
Economia

Accompagnamento legge 104: in arrivo a settembre, ma include anche il bonus 200 euro? La risposta che non ti aspetti

Published by

L’accompagnamento è una misura economica che spetta alle persone che nono sono in grado di camminare e svolgere gli atti di vita quotidiana.

Per ottenerlo serve un documento importantissimo che può essere richiesto sia al proprio medico sia a un altro medico, se la persona è ricoverata in una struttura.

Canva

Questo documento non è altro che il certificato medico che attesta la patologia e l’invalidità di cui la persona soffre. In seguito, deve essere inviato all’INPS e poi si deve aspettare di essere chiamati alla visita davanti alla commissione medica dell’ASL di appartenenza.

Accompagnamento: in arrivo a settembre, ma include anche il bonus 200 euro? La risposta che non ti aspetti

Ma nello specifico a chi spetta l’accompagnamento? È una misura economica erogata dall’INPS e destinata alle persone invalide totali (100%) con problemi di deambulazione e che necessitano dell’aiuto di un accompagnatore. Ma è destinata anche a quelle persone che, a causa di minorazioni fisiche o psichiche, non riescono a compiere i normali atti della vita quotidiana, come lavarsi, vestirsi o mangiare.

Insomma, la persona affinché possa ottenere l’accompagnamento deve “risultare” non autosufficiente. Quindi non basta l’invalidità totale per beneficiare di questa indennità. Inoltre, è importante avere la residenza in Italia e non essere ricoverati in strutture a pagamento con la retta a carico dello Stato oppure di enti pubblici.

Quest’anno l’importo dell’assegno per gli invalidi civili è di 525,17 euro al mese per 12 mensilità. Per i ciechi assoluti, invece, l’importo è pari a 946,80 euro al mese per 12 mesi. Tale misura, inoltre, viene erogata a prescindere dal reddito e dall’età anagrafica.

Calendario di settembre

L’accompagnamento può essere ritirato, come sempre, presso gli uffici postali seguendo un calendario simile a quello delle pensioni. Ossia, in base alla lettera del proprio cognome e a dei giorni prestabiliti. Quindi, anche se è solo una bozza, perché può essere soggetto ancora a variazioni, ecco il calendario dei pagamenti:

  • 1° settembre (giovedì): cognomi dalla A alla B;
  • 2 settembre (venerdì): cognomi dalla C alla D;
  • 3 settembre (sabato): cognomi dalla E alla K;
  • 5 settembre (lunedì): cognomi dalla L alla O;
  • 6 settembre (martedì): cognomi dalla P alla R;
  • 7 settembre (mercoledì): cognomi dalla S alla Z.

Inoltre, l’accompagnamento può essere anche accredito su conti correnti postali e bancari, sul conto Banco Posta, sui libretti postali o su Poste Pay Evolution sempre a partire dal 1° settembre.

Spetta la seconda tranche del bonus 200 euro?

Per rispondere alla domanda del titolo, ovvero se sarà erogato anche un’altra tranche del bonus 200 euro, bisogna dire che la risposta è negativa. Infatti, la misura che, come ricordiamo è un sostegno erogato a luglio a pensionati, dipendenti e titolari di prestazioni assistenziali, non è stata riconfermata nel decreto Aiuti bis. Al suo posto sono previsti aumenti degli stipendi e l’anticipo della rivalutazione delle pensioni.

Però la rivalutazione delle pensioni non è prevista né per le pensioni di invalidità civile né per le prestazioni di accompagnamento. Ma neanche per chi riceve un assegno superiore a 2.692 euro lordi al mese. Questi con tutta probabilità dovranno attendere gennaio 2023 per vedersi aumentato l’assegno in base all’inflazione dell’anno precedente che a oggi è dell’8%.

Published by

Recent Posts

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

3 ore ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

1 giorno ago

Elezioni 2024: quanto guadagnano scrutatori e Presidente di seggio? In arrivo incredibili aumenti

Ricoprire le cariche di scrutatore o Presidente di seggio assicura un discreto compenso economico. Vediamo…

2 giorni ago

Detrazione IRPEF anche per queste spese, sono in molti a non saperlo e perdono i soldi

Con il Modello 730 è possibile richiedere la detrazione delle spese mediche affrontate durante l'anno.…

3 giorni ago

Si possono scaricare nel 730 le spese mediche per un familiare non a carico, la novità è sorprendente

In dichiarazione dei redditi si possono inserire le spese mediche per i familiari non a…

4 giorni ago

Tanti soldi a fondo perduto: fai richiesta, arrivano i soldi direttamente sul conto corrente

Anche nel 2024 ci saranno importanti aiuti alle imprese, che avranno la possibilità di accedere…

5 giorni ago