Esistono degli elettrodomestici che consumano più di altri e saperlo può aiutare ad abbassare un po’ le bollette stratosferiche di questi tempi.
Nella Top Ten dei dispositivi che tutti abbiamo in casa, e che consumano di più, non c’è il climatizzatore. Questa è una buona notizia ma attenzione a tutti gli altri elettrodomestici: alcuni sono altamente energivori, e sono “insospettabili”.
Se l’aumento dei prezzi del Gas è dovuto alle tensioni internazionali e al conflitto, come mai anche la Luce costa così tanto? In realtà è davvero difficile comprendere tutti i meccanismi che stanno dietro agli aumenti sproporzionati dell’elettricità. Che sono iniziati nel 2021 e che, secondo alcune stime rimarranno in essere almeno per tutto il 2023.
Aumento dei costi delle materie prime, ma anche aumento della domanda a fronte di una difficoltà di soddisfarla, stanno pesando tantissimo sulle tasche degli italiani, sia privati che aziende. E oltre ad attendere che questa situazione volga a miglioramento, non possiamo far altro che fare economia. Cercare di ottimizzare i consumi, di non sprecare, di usare ciò che è indispensabile e possibilmente eliminare il superfluo.
Certo a dirsi è più facile che a farsi. Anche perché spesso non conosciamo nemmeno i consumi dei dispositivi che usiamo in casa. Allora con la lista che segue possiamo capire meglio quali sono gli elettrodomestici più energivori, e dunque provare a usarli di meno.
Come accennato all’inizio dell’articolo, il climatizzatore non è tra i dispositivi che fanno aumentare la bolletta. Naturalmente bisogna valutare i consumi medi, perché il totale della spesa dipende anche e soprattutto dalle abitudini singole. Ma in linea generale, ecco quali elettrodomestici sono più energivori.
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…