Meteo+esplosivo+a+fine+estate%2C+Caldo+Africano+e+tempeste+di+calore+colpiranno+duramente+alcune+Regioni
informazioneoggi
/2022/08/23/meteo-esplosivo-a-fine-estate-caldo-africano-e-nubifragi/amp/
News

Meteo esplosivo a fine estate, Caldo Africano e tempeste di calore colpiranno duramente alcune Regioni

Published by

Chi pensava che ormai il Caldo Africano fosse solo un brutto ricordo potrebbe dover ricredersi. Arrivano temperature roventi ma anche tempeste.

Le tendenze per i prossimi giorni ci indicano che l’estate non è affatto finita, anzi. L’Italia sarà ancora sotto l’attacco dell’Anticiclone Africano, e non sono esclusi fenomeni temporaleschi violenti e nubifragi.

Adobe Stock

Temperature oltre i 35 gradi sono ancora attese per questa ultima settimana di Agosto. Nei giorni scorsi temporali e piogge hanno spazzato via l’afa, ma si tratta di un fenomeno momentaneo. Infatti l’Anticiclone Africano sta per darci il colpo di coda e ben presto i valori stagionali ritorneranno sopra la media.

Al tempo stesso, l’Italia sarà “oggetto di contesa” tra l’ondata di calore e la discesa delle prime correnti fredde atlantiche che proveranno a sfondare dalla Francia.

Caldo Africano e tempeste di calore colpiranno duramente alcune Regioni, ecco quali

Il Meteo anomalo di questo 2022 sta per regalarci ancora sorprese. Secondo le ultime tendenze l’Anticiclone Africano sta per arrivare alla sua settima ondata. Già nei prossimi giorni sono attese temperature oltre i 35 gradi, soprattutto nel Centro Sud. La sua espansione, però, è minata dalle correnti più fredde che adesso hanno più forza per contrastarne l’avanzata.

Ecco che Sicilia, Calabria, Campania e Puglia potranno essere colpite da temporali di forte intensità, tempeste e grandinate che potranno espandersi anche ad alcune zone del Centro. Al Nord il tempo sarà prevalentemente soleggiato. I fenomeni più intensi sono previsti per il weekend, durante il qualche anche il Nord verrà colpito da temporali sparsi grazie alle correnti provenienti da nord-ovest.

Chi ha scelto le regioni meridionali per le ultime vacanze, dunque, rischia di dover portarsi dietro l’ombrello. Le temperature dei mari sono ancora molto alte, ecco perché in questo periodo sono più probabili i nubifragi.

D’altronde, l’estate di quest’anno ci ha “regalato” temperature già altissime ai primi di Maggio, e diverse ondate di calore che hanno minato anche la salute. Le previsioni a lungo termine, anche se meno affidabili, ci dicono che fino ai primi di settembre vedremo alternarsi temporali da nord a sud a temperature più miti date dall’Anticiclone delle Azzorre. Un’altalena, dunque, che sembra destinata a durare ancora per un bel po’.

Published by

Recent Posts

Badante e disabilità grave: la Cassazione apre alla deduzione totale nel 730, ma c’è un ostacolo

Una recente pronuncia della Corte di Cassazione cambia il quadro fiscale per molte famiglie che…

2 giorni ago

Lavoro in Abruzzo: tantissime posizioni aperte anche senza titolo di studio ed esperienza, i segreti per presentare una candidatura vincente

Il portale istituzionale per l'impiego lancia una serie di annunci lavorativi distribuiti nelle diverse province…

4 giorni ago

Pensione anticipata con 35 anni di contributi: quando i contributi figurativi valgono davvero

I contributi figurativi possono aiutare a raggiungere i 35 anni necessari per alcune pensioni anticipate,…

4 giorni ago

Legge 104 e accompagnamento: l’INPS continua a pagare l’assegno anche se in RSA

L’ingresso in una RSA convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale non comporta automaticamente la perdita…

5 giorni ago

Quattordicesima 2026, estate più ricca: chi la riceve davvero tra pensioni e stipendi

La quattordicesima 2026 torna a luglio per milioni di pensionati e lavoratori dipendenti, ma non…

1 settimana ago

Pensione 2026, il nuovo ObisM svela tutto: aumenti, IRPEF, trattenute e storico degli ultimi cinque anni

L’INPS aggiorna il certificato di pensione ObisM e amplia le informazioni disponibili per i pensionati.…

2 settimane ago