Arriva+dalla+%26%238216%3Briscoperta%26%238217%3B+del+Riso+una+rivoluzionaria+tecnologia+in+grado+di+aumentare+efficienza+energetica
informazioneoggi
/2022/08/23/arriva-dalla-riscoperta-del-riso-una-rivoluzionaria-tecnologia-in-grado-di-aumentare-efficienza-energetica/amp/
Tecnologia

Arriva dalla ‘riscoperta’ del Riso una rivoluzionaria tecnologia in grado di aumentare efficienza energetica

Published by

Ad oggi l’imperativo è uno solo: ottimizzare e aumentare efficienza energetica di edifici civili e industriali. Ecco le novità della Ricerca.

Stiamo attraversando un periodo storico molto intenso, caratterizzato da cambiamenti e innovazioni, soprattutto nel comparto dell’energia.

Adobe Stock

Ormai è diventato chiaro che il bisogno energetico della nostra società non è quasi più compatibile con l’equilibrio della Natura. Consumiamo troppo e inquiniamo di conseguenza. Gli scienziati e gli esperti da tempo lanciano moniti, mettendo in guardia i Governi dalle conseguenze catastrofiche che potrebbero innescarsi se non cambiamo la rotta.

Il processo di “svolta energetica” è iniziato da qualche anno, ma forse è stata la guerra in Ucraina a dare una “spinta” al cambiamento. I prezzi di Luce e Gas sono diventati insostenibili sia per le famiglie che per le aziende. Il rischio è che si fermi tutto, ed è impossibile immaginare di smettere di produrre e andare avanti.

Ecco perché gli esperti stanno tentando in tutti i modi di trovare sistemi che aiutino le tecnologie a offrire più performance e comfort. In modo ecologico, o quantomeno sostenibile per l’Ambiente, e ovviamente economico.

Ed è davvero incredibile come l’essere umano, in caso di necessità, riesca a tirar fuori delle idee geniali. Nei nostri articoli abbiamo parlato ad esempio dell’idea di alcuni scienziati brasiliani, che hanno coniugato le proprietà delle Alghe con i pannelli solari.

Oppure, sempre riguardo al fotovoltaico, l’invenzione di pannelli ultraleggeri e pieghevoli. O ancora, di come l’energia del Sole possa essere catturata in molti modi, anche da pannelli trasparenti o da coppi installati sul tetto.

Oggi parliamo di un’altra scoperta che potrebbe rivoluzionare il comparto dell’edilizia. La cosa affascinante è che, anche in questo caso, si parte da una sostanza alimentare e si arriva a ideare un sistema di efficientamento. Anche se siamo solo all’inizio, l’idea è davvero promettente.

Arriva dalla ‘riscoperta’ del Riso una rivoluzionaria tecnologia in grado di aumentare efficienza energetica

Un team di ricercatori tedeschi è partito da una sostanza alimentare, il Riso, e ha ideato un accumulatore di calore che, se sviluppato, potrà cambiare il settore dell’edilizia. Il lavoro è frutto della collaborazione tra i ricercatori della Martin Luther University Halle-Wittenberg (MLU) e quelli dell’Università di Lipsia in Germania. Ecco cosa hanno ideato.

Immaginiamo una sostanza creata sfruttando i gusci dei chicchi di riso, che passa dallo stato solido a quello liquido e durante questo passaggio assorbe energia termica. La sostanza, integrata ad esempio nelle costruzioni edili, potrebbe fare da “cappotto” e aumentare notevolmente l’efficienza energetica. Come? Accumulando ad esempio calore durante il giorno e rilasciandolo di notte.

Felix Marske, autore dello studio, ha espresso la sua soddisfazione e fiducia nei confronti degli sviluppi della scoperta. “Le conoscenze che stiamo acquisendo possono essere utilizzate per ottimizzare ulteriormente il materiale e potenzialmente produrlo su scala industriale”.

Se questo tipo di tecnologia andrà avanti e verrà resa fruibile da tutti, allora forse vedremo davvero la tanto agognata transizione ecologica. Un nuovo modo di intendere le risorse, di utilizzarle senza sprecarle, che siano accessibili a chiunque e che soprattutto non danneggino il nostro meraviglioso Pianeta.

Published by

Recent Posts

Addio gratta e vinci: apri WhatsApp e prova a portare a casa 1 milione

Scopri come trasformare WhatsApp in una sorprendente opportunità di guadagno. Inviare un messaggio, una foto…

1 ora ago

Metodo del cavernicolo: il trucco naturale per restare freschi anche con il caldo

Restare freschi senza condizionatore non è impossibile: basta un trucco antico ma sorprendentemente efficace. Con…

3 ore ago

Pensioni: brutte notizie all’orizzonte, no all’aumento dell’età ma riduzione degli importi

Il Governo è al lavoro per impedire l'aumento dell'età pensionabile, ma potrebbero esserci delle novità…

4 ore ago

Metti la carta da forno nella friggitrice ad aria? Ecco perché dovresti smettere subito

Uno dei dubbi più ricorrenti tra chi usa la friggitrice ad aria riguarda la carta…

6 ore ago

BTP Più febbraio 2033: in arrivo il 25 agosto la seconda cedola trimestrale, ecco il rendimento effettivo

In arrivo la cedola del BTP Più febbraio 2033, i sottoscrittori il 25 agosto 2025…

14 ore ago

Dove posizionare il ventilatore per raffreddare la stanza e risparmiare energia, secondo gli esperti

Con le temperature alle stelle diventa impossibile vivere senza il ventilatore, ma qual è il punto…

14 ore ago