Torna il caldo record, ecco le città che verranno colpite dalla nuova ondata con temperature anche fino a 45 gradi

Questa estate non è ancora finita, almeno per alcune Regioni. Sta per tornare il caldo record e anche stavolta sarà durissima.

L’Italia sta “lottando” con diversi e intensi fenomeni meteo. Da una parte, soprattutto al Centro Nord, allerte per il maltempo. Al Sud, il caldo africano che torna a farsi sentire. In alcune città sarà terribile.

caldo record
Adobe Stock

Il Ministero della Salute ha addirittura “bollato” alcune città come potenzialmente molto critiche, a causa del caldo estremo. Come sappiamo, un’esposizione prolungata, giorno e notte, a temperature troppo elevate porta a problemi di salute. Aumentano i rischi di colpi di calore, svenimenti e malori.

La situazione al Nord è all’opposto. Dopo una serie di temporali, anche di forte intensità, il caldo torrido ha lasciato spazio ad aria più fresca. Purtroppo, però, si contano anche i danni. Al Centro, proprio tra il 17 e il 18 agosto, nubifragi e tempeste hanno divelto alberi, scoperchiato tetti, distrutto campeggi e mercati rionali.

L’ondata di maltempo ha dapprima investito Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Veneto e ha interessato poi la Toscana, l’Umbria e le Marche. Effetti minori sono previsti nel Lazio, Abruzzo e Molise.

Caldo record, ecco le città che verranno colpite dalla nuova ondata

Siamo alle prese con un’estate che ci ha letteralmente “sfiancato”. Non solo temperature altissime di giorno, ma anche afa e caldo di notte. Questo mix di condizioni è dannoso per la salute, non solo di quella degli anziani o dei bambini. Chiunque, a seguito di uno stress così prolungato, può manifestare problematiche anche gravi.

È per questo motivo che il Ministero della Salute ha pubblicato lunghe linee guida atte a informare la popolazione sui rischi derivanti dal caldo estremo. E su come fare a contrastarlo. Se in alcune Regioni la pioggia ha portato sollievo, almeno temporaneo, in altre sta per arrivare la sesta ondata.

Parliamo soprattutto della Sicilia e della  Calabria, dove si sono registrati valori anche sui 45 gradi. Stessa cosa anche in Puglia e in Campania, nonostante il verificarsi di trombe d’aria e bombe d’acqua che hanno causato anche ingenti danni.

Bari e Palermo sono le città da “bollino rosso”: le temperature raggiungono i 30 gradi già al mattino presto. La sensazione di calore è enfatizzata dall’alto tasso di umidità, che fa percepire anche più di 40 gradi. Catanzaro, Napoli, Catania, e Cagliari non sono da meno, con temperature che vanno dai 32 ai 37 gradi. Benevento registra invece punte di 38 gradi, mentre Roma è arrivata anche ai 40.

Secondo le ultime previsioni meteo, si attendono lievi miglioramenti per il weekend, ma date da piogge lievi. Non sono invece probabili fenomeni estremi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy