Con il PNRR, Piano nazionale di ripresa e resilienza, arrivano contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti fotovoltaici.
I contributi riguardano determinati settori quali l’agricolo, zootecnico e agroindustriale. Le risorse economiche, che copriranno gli anni dal 2022 al 2026, ammontano a 1.500 milioni di euro.
Di queste il 40% è destinato a finanziare progetti di impianti fotovoltaici nelle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
I contributi per l’installazione degli impianti fotovoltaici possono essere usufruiti da:
Per ottenere il contributo l’impianto deve essere installato sui tetti dei fabbricati dove si svolgono attività del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale. Inoltre, devono avere una potenza di picco tra i 6kWp e i 500kWp.
Attenzione alle tempistiche. Infatti, i soggetti interessati, entro 18 mesi, devono realizzare, collaudare e rendicontare gli interventi. In caso di proroga, questa dovrà essere motivata e in caso approvata. Comunque sia, gli interventi dovranno essere garantiti entro il 30 giugno 2026.
Riguardo alle spese ammesse per ottenere il contributo a fondo perduto per l’installazione di impianti fotovoltaici ci sono:
Inoltre, qualora si installassero le colonnine di ricarica elettrica per i veicoli agricole sarà riconosciuta una spesa fino a un limite 1.000 euro/Kw a colonnina.
Infine, inclusi nel progetto anche altre attività volte al miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture, come:
In totale la spesa per l’intero progetto è di 750mila euro, mentre quella del singolo progetto deve raggiungere massimo un milione di euro.
La Fondazione Tertio Millennio ETS ha pubblicato il nuovo bando "Laboratorio Italia 2025", un'iniziativa strategica…
La Regione Abruzzo ha pubblicato l'avviso per la campagna vitivinicola 2025/2026 relativo alla misura Ristrutturazione…
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…