BOT+12+mesi+con+scadenza+2023%3A+collocati+tutti+i+titoli+con+il+massimo+rendimento
informazioneoggi
/2022/08/11/bot-12-mesi-risultati-asta-10-agosto-rendimento-alto/amp/
Finanza

BOT 12 mesi con scadenza 2023: collocati tutti i titoli con il massimo rendimento

Published by

Pubblicati sul sito del Dipartimento del Tesoro i risultati dell’asta di collocamento del BOT 12 mesi. Rendimento massimo dal 2013.

La Banca d’Italia ha comunicato che tutti i BOT messi all’asta il 10 agosto 2022 sono stati collocati dal ministero dell’Economia e delle Finanze.

Canva

Avevamo dato notizia di questo collocamento alcuni giorni fa nell’articolo dal titolo “BOT agosto: nuovo calendario e procedure per partecipare all’asta di collocamento, il tempo stringe”. Il rendimento ottenuto è il più alto da ottobre 2013. Invece, il 12 agosto sarà pubblicato il regolamento.

BOT 12 mesi con scadenza 2023: collocati tutti i titoli con il massimo rendimento

Prima di tutto ricordiamo che il collocamento dei Buoni ordinari del Tesoro, i cosiddetti BOT, si svolgono secondo il metodo dell’asta competitiva. Quindi, i titoli offerti sono aggiudicati al tasso presentato al momento della richiesta offerta per ciascun intermediario. Di conseguenza, dopo il risultato dell’asta è pubblicato un rendimento medio ponderato di aggiudicazione.

Mercoledì 10 agosto 2022 il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha collocato un BOT 12 mesi con scadenza il 14agosto 2023 e con il Codice ISIN numero IT0005505075.

Quindi, nell’unica asta del mese di agosto (il MEF aveva comunicato la cancellazione del collocamento dei titoli di Stato di medio-lungo) i BOT offerti dal Tesoro sono stati tutti collocati per un ammontare complessivo di 7 miliardi di euro. La richiesta base era di circa 9,58 miliardi di euro. Pertanto, il rapporto tra ammontare richiesto e quantitativo offerto (ossia il cosiddetto rapporto di copertura) è stato di 1,37. Leggermente in calo rispetto al BOT annuale collocato a metà luglio.

Il BOT è stato aggiudicando con un rendimento lordo di circa l’1%, più precisamente con un rendimento dello 0,994% (il massimo da ottobre 2013) che equivale a un prezzo di aggiudicazione di 98,997. Invece secondo Assiom Forex il rendimento netto del BOT 12 mesi è pari allo 0,721%.

Attualmente il totale di questi titoli di Stato in circolazione è pari a 108.455.083.000 euro.

Published by

Recent Posts

Pensione bloccata per un errore: ecco la procedura nascosta che può salvarti l’assegno

Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…

22 ore ago

Saldo IMU 2025: data di pagamento e il codice tributo che non puoi sbagliare

Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…

2 giorni ago

Opzione Donna verso il ritorno nel 2026: l’emendamento che può riaprire la pensione anticipata

Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…

4 giorni ago

Vuoi recuperare anni di contributi e andare in pensione prima? Ecco 3 metodi infallibili

Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…

6 giorni ago

Addio alle telefonate moleste e indesiderate: ecco il filtro che limita il telemarketing

Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…

7 giorni ago

Ho inviato domanda di aggravamento 104, quanto devo attendere per la risposta?

A volte, la procedura per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile o dell'aggravamento 104 può essere…

1 settimana ago