INPS%2C+nuovo+servizio+delega+SPID+gratuito%2C+pratico+e+veloce%3A+a+chi+si+rivolge
informazioneoggi
/2022/08/06/inps-servizio-spid-gratuito/amp/
Tecnologia

INPS, nuovo servizio delega SPID gratuito, pratico e veloce: a chi si rivolge

Published by

L’INPS propone un nuovo servizio delega SPID per consentire ai cittadini con delega di familiari di accedere al portale per sfruttare i servizi online.

Sulla piattaforma INPS sarà possibile registrarsi per poter operare per conto di familiari poco tecnologici o anziani.

Adobe Stock

L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale si sta digitalizzando in modo tale da ottemperare agli obblighi del PNRR. Creando una serie di nuovi servizi online, l’ente consente ai cittadini di avere un contatto diretto con l’Istituto in modo tale da semplificare procedure e velocizzare l’ottenimento di informazioni. L’ultima comunicazione informa gli utenti della possibilità di procedere con la registrazione da remoto al servizio delega INPS. Parliamo di una prestazione che consente ai cittadini con delega di operare sul portale per conto di familiari che non hanno dimestichezza con la tecnologia. Sfruttando il servizio, nello specifico, chi non può recarsi presso uno sportello INPS per presentare la delega al familiare potrà svolgere la procedura telematicamente attraverso una videochiamata.

INPS, come funziona il servizio delega

Lo scorso 2 agosto, l’Istituto di Previdenza ha comunicato una nuova modalità di registrazione delle deleghe digitali. Non si avrà più la necessità di recarsi presso uno sportello dell’ente o di essere in possesso di una identità digitale. La procedura potrà essere svolta online tramite un web meeting. Durante la video conferenza dovranno essere presenti il delegante, il delegato e l’operatore INPS. Per poter svolgere l’iter correttamente occorrerà avere un dispositivo connesso ad internet con videocamera e microfono.

Il primo passo per poter procedere con la registrazione è prenotare la videochiamata utilizzando un canale a scelta. Le possibilità sono l’utilizzo della funzione “Prenota” nell’Area Personale MyINPS del sito web, dell‘app INPS Mobile o del servizio Prima Accoglienza. Quest’ultimo si trova presso le Direzioni provinciali, le Filiali Metropolitane, le Filiali provinciali, le Agenzie complesse e il Contact Center Multicanale. La prenotazione telematica prevede che il delegato dovrà accedere al servizio con il proprio SPID, cliccare su “Deleghe dell’Identità Digitale in Web Meeting” e selezionare data e ora dell’appuntamento.

L’iter è appena all’inizio

La prenotazione dell’appuntamento (lo sportello è aperto il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00) prevede che il giorno designato siano presenti sia il delegato che il delegante. Quest’ultimo dovrà essere in grado di interagire ed esprimere in piena autonomia la volontà di delegare il familiare. L’apertura della sessione di Web Meeting avverrà nell’area MYINPS del delegato. Durante il colloquio sarà necessario inviare copia della documentazione e la modulistica necessaria per completare correttamente l’iter. Inoltre, tramite telecamera occorrerà mostrare i documenti di identità.

Terminata la procedura, la delega sarà immediatamente attiva. La persona di fiducia potrà, così, accedere ai servizi del portale INPS e operare per conto del delegante.

Published by

Recent Posts

Indennità di accompagnamento per legge 104: cambia tutto, sarà più facile ottenerlo anche nei casi in cui prima era negata

Con una recente sentenza, la Corte di Cassazione ha stabilito quando spetta l'indennità di accompagnamento.…

6 ore ago

Sanità: tantissime cure gratis per tutti, grazie all’aggiornamento dei LEA

Dopo 8 anni è arrivato l'aggiornamento dei LEA e i cittadini potranno beneficiare di nuove…

19 ore ago

Pagamento TFS o TFR: tempi ridotti, massimo 9 mesi per ottenere i soldi

La Legge di Bilancio 2026 previsto un nuovo regolamento sul pagamento del TFS o TFR…

1 giorno ago

Ho chiesto un finanziamento per comprare casa: posso detrarre gli interessi col 730?

Tra le spese detraibili in Dichiarazione dei Redditi ci sono gli interessi dei mutui. Ma…

2 giorni ago

Bonus caldaia: è ancora ammesso per gli impianti ibridi? La risposta inaspettata

Possono ancora essere richiesti i bonus edilizi per sostituire le vecchie caldaie a gas con…

2 giorni ago

Nuovo messaggio INPS: in pensione 7 anni prima, le istruzioni per accedere alla prestazione

L’INPS ha pubblicato il messaggio numero 3166 del 23 ottobre 2025 con nuove indicazioni sulla…

3 giorni ago