Annunciato l’ultimo bando di concorso per la Polizia Locale: sbrigati a candidarti per il posto fisso!

Ecco l’ennesimo bando di concorso rivolto all’assunzione di nuovi agenti nella Polizia Locale, vediamo dove sono richiesti.

Ancora una volta è il settore del pubblico a garantire il tanto desiderato posto fisso. E per questa volta si rivolge a una particolare categoria di agenti di Polizia Locale.

polizia locale
Adobe Stock

Prima, però, di conoscere i dettagli più importanti del nuovo annuncio, conosciamo meglio anche la città che ne ha ordinato la pubblicazione. Siamo orientati verso Nord Italia e, per la precisione, presso la Regione della Lombardia. Il bando in questione è di tipo comunale e, infatti, a pensarlo è stato il Comune di Cairate. Lo stesso, per chi non lo sapesse, è ubicato presso la Provincia di Varese.

Ebbene, dopo questa breve informazione di tipo geografica, possiamo annunciare altri dettagli in merito. Il primo è che il concorso è per agenti di Polizia Locale di categoria C1. Il secondo è il numero dei posti disponibili: purtroppo sono richieste solo 4 risorse. L’unico aspetto positivo in questo è che il contratto di lavoro è di tipo indeterminato. Inoltre, più nello specifico, il Comune ha bandito questo concorso per il ruolo di istruttori vigili.

Ma ritornando alla questione dei 4 posti, i nuovi assunti saranno così distribuiti. Una prima unità lavorerà presso il suddetto comune come Ente capofila. La seconda e la terza, invece, presso il Comune di Fagnano Olona. L’ultima, invece, a servizio del Comune di Vedano Olona. Se questa offerta di lavoro non è affatto entusiasmante, allora ne segnaliamo delle altre. La prima è la possibilità di lavorare per L’Oréal e quindi per uno dei brand di cosmetici più famosi al mondo. Mentre la seconda è un’offerta rivolta a 165 nuove risorse da assumere tramite due concorsi presso L’Agenzia Piemonte Lavoro di Torino. Detto questo, passiamo alla spiegazione di questa selezione pubblica.

Polizia Locale, cercasi istruttori vigili: quali sono i requisiti necessari da possedere per candidarsi

In primis, è fondamentale avere la cittadinanza italiana o di una degli stati che fanno parte dell’Unione Europea. Bisogna essere maggiorenni, godere dei diritti civili e politici e aver svolto la leva obbligatoria se si è maschi nati entro il dicembre del 1985. Poi, altrettanto importante è il possesso del porto d’armi ed essere disponibili ad usare anche l’arma stessa. È necessario avere la giusta idoneità non solo fisica, ma anche attitudinale e fisica per un simile ruolo. Come unico requisito formativo è richiesto il diploma di maturità. Concludono la lista dei requisiti il possesso delle patenti di guida A e B.

Invece, chi non può partecipare al concorso è colui soggetto a condanne penali oppure a provvedimenti definitivi del tribunale. Stessa cosa vale per chi è soggetto a procedimenti penali in corso. Situazioni del genere, infatti, non permettono di lavorare con la Pubblica Amministrazione. Un simile discorso vale per chi è stato destituito oppure licenziato o dichiarato decaduto da un precedente pubblico impiego.

Quali sono le prove da svolgere e le modalità per candidarsi alla selezione?

Sostanzialmente, le prove d’esame sono due: una è di tipo scritta e un’altra di tipo orale. Per quanto riguarda la scadenza, chiunque risulti essere interessato a lavorare nella Polizia Locale può inviare la domanda entro le ore 12:00 dell’11 agosto 2022. Le modalità previste sono tre.

Ci si può candidare o tramite posta elettronica scrivendo all’indirizzo segreteria.comunecairate@halleycert.it. Oppure, recandosi direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cairate. Infine, l’ultima modalità prevista è tramite raccomandata A/R da inviare all’indirizzo Comune di Cairate, Ufficio Protocollo in Via Monastero, numero 10, 21050 Cairate (VA).

Per leggere altre informazioni relative alle materie d’esame, all’allegato da presentare e molto altro ancora, basta semplicemente recarsi a questa pagina. Qui si potrà scaricare il bando per intero e anche il modulo da compilare per la candidatura.

Lascia un commento


Impostazioni privacy