Quota+41%2C+uscita+anticipata+per+lavori+precoci+e+usuranti%3A+scopriamo+le+differenze
informazioneoggi
/2022/07/27/quota-41-uscita-anticipata-lavori-precoci-usuranti/amp/
Lavoro

Quota 41, uscita anticipata per lavori precoci e usuranti: scopriamo le differenze

Published by

Quota 41 permette di uscire dal mondo del lavoro con 41 anni di contributi. Altre condizioni variano tra lavori precoci e usuranti.

Scopriamo le differenze tra lavori precoci e usuranti nell’ambito del sistema pensionistico Quota 41.

Adobe Stock

Quota 41 è lo scivolo che permette l’uscita dal mondo del lavoro solo per alcuni lavoratori ossia i precoci e chi svolge mansioni usuranti. La pensione si raggiunge con la maturazione di 41 anni di contributi indipendentemente dall’età anagrafica. Matteo Salvini nella sua campagna elettorale appena cominciata in vista delle prossime elezioni del 25 settembre punta sulla possibilità di allargare Quota 41 a tutti i lavoratori. Parole al vento secondo tante persone dato che i costi di una soluzione del genere non sarebbero alla portata delle casse del nostro Stato. La stima è di 4 miliardi di euro per il primo anno che arriverebbe a toccare i 9 miliardi di euro negli anni successivi. Togliere il Reddito di Cittadinanza non sarebbe sufficiente a coprire le spese. Serve, dunque, un’altra soluzione per la pensione di vecchiaia. Ma rimaniamo in Quota 41 per scoprire le altre condizioni da rispettare.

Quota 41 per lavoratori precoci

Per avere diritto a Quota 41 occorre aver maturato 12 mesi di contribuzione effettiva prima del 19esimo anno di età. Da qui la terminologia “lavoratore precoce”. In più, condizione d’accesso è soddisfare altri requisiti richiesti dalla normativa come lo svolgimento di lavori usuranti e aver maturato 41 anni di contributi entro il 31 dicembre 2026. 

In relazione ai lavori usuranti e gravosi, poi, si aggiunge un’ulteriore condizione. L’occupazione dovrà essere stata svolta per almeno sette anni degli ultimi dieci oppure per almeno sei anni negli ultimi sette. Parliamo di lavori particolarmente faticosi e pesanti che oltre una certa età è bene smettere di svolgere.

I lavori usuranti e gravosi per l’uscita anticipata

I lavoratori impegnati in occupazioni particolarmente usuranti possono uscire dal mondo del lavoro con 41 anni di contributi. Rientrano i lavoratori notturni a turni o per un anno intero, gli addetti alla linea catena, i conducenti di veicoli con capienza superiore a nove posti, i lavori in miniera, nelle cave e nelle gallerie, i lavori dei palombari, ad alte temperature e i lavori del vetro cavo. Allo stesso modo sono considerati lavori usuranti quelli svolti in piccoli spazi e quelli che si occupano dell’asportazione dell’amianto.

Tra i lavori gravosi citiamo, poi, le professioni infermieristiche e ostetriche ospedaliere con lavoro a turni, i facchini e gli addetti allo spostamento merci e gli operatori ecologici e separatori di rifiuti. La lista è lunga e consultabile sul portale dell’INPS dove si potrà inoltrare domanda di riconoscimento dell’usura della propria occupazione.

Published by

Recent Posts

Taglia la bolletta del 50%: il trucco con l’IA che tutti stanno usando

Puoi ridurre i consumi elettrici del 50%: una volta provato questo trucco furbo non tornerai…

7 ore ago

Perché dovresti lasciare un bicchiere d’acqua vicino al lavandino prima di partire in vacanza

Un piccolo trucco domestico può fare la differenza al rientro dalle ferie estive: scopri a…

9 ore ago

Ho ottenuto un finanziamento agevolato e versato una cauzione di 2.500 euro, ma la banca si rifiuta di restituirla

Il caso riguarda un uomo che nel 2021 decide di avviare una nuova attivitĂ  grazie…

13 ore ago

Casa piccola? Allora fai attenzione a questo elettrodomestico: può far schizzare la bolletta alle stelle

Scopri quale elettrodomestico potrebbe non essere adatto a chi vive in spazi ridotti. Nel corso…

14 ore ago

Due semplici azioni al bancomat che possono salvarti il conto dalle frodi

Un semplice controllo al bancomat può proteggerti dalle frodi finanziarie. Ti basta solo toccare queste…

18 ore ago

Come usare il tuo router Wi-Fi per controllare la tua casa in tempo reale, senza telecamere o sensori

Scopri una nuova funzionalitĂ  del router Wi-Fi per monitorare la tua casa in modo innovativo.…

20 ore ago