Quota+41%2C+uscita+anticipata+per+lavori+precoci+e+usuranti%3A+scopriamo+le+differenze
informazioneoggi
/2022/07/27/quota-41-uscita-anticipata-lavori-precoci-usuranti/amp/
Lavoro

Quota 41, uscita anticipata per lavori precoci e usuranti: scopriamo le differenze

Published by

Quota 41 permette di uscire dal mondo del lavoro con 41 anni di contributi. Altre condizioni variano tra lavori precoci e usuranti.

Scopriamo le differenze tra lavori precoci e usuranti nell’ambito del sistema pensionistico Quota 41.

Adobe Stock

Quota 41 è lo scivolo che permette l’uscita dal mondo del lavoro solo per alcuni lavoratori ossia i precoci e chi svolge mansioni usuranti. La pensione si raggiunge con la maturazione di 41 anni di contributi indipendentemente dall’età anagrafica. Matteo Salvini nella sua campagna elettorale appena cominciata in vista delle prossime elezioni del 25 settembre punta sulla possibilità di allargare Quota 41 a tutti i lavoratori. Parole al vento secondo tante persone dato che i costi di una soluzione del genere non sarebbero alla portata delle casse del nostro Stato. La stima è di 4 miliardi di euro per il primo anno che arriverebbe a toccare i 9 miliardi di euro negli anni successivi. Togliere il Reddito di Cittadinanza non sarebbe sufficiente a coprire le spese. Serve, dunque, un’altra soluzione per la pensione di vecchiaia. Ma rimaniamo in Quota 41 per scoprire le altre condizioni da rispettare.

Quota 41 per lavoratori precoci

Per avere diritto a Quota 41 occorre aver maturato 12 mesi di contribuzione effettiva prima del 19esimo anno di età. Da qui la terminologia “lavoratore precoce”. In più, condizione d’accesso è soddisfare altri requisiti richiesti dalla normativa come lo svolgimento di lavori usuranti e aver maturato 41 anni di contributi entro il 31 dicembre 2026. 

In relazione ai lavori usuranti e gravosi, poi, si aggiunge un’ulteriore condizione. L’occupazione dovrà essere stata svolta per almeno sette anni degli ultimi dieci oppure per almeno sei anni negli ultimi sette. Parliamo di lavori particolarmente faticosi e pesanti che oltre una certa età è bene smettere di svolgere.

I lavori usuranti e gravosi per l’uscita anticipata

I lavoratori impegnati in occupazioni particolarmente usuranti possono uscire dal mondo del lavoro con 41 anni di contributi. Rientrano i lavoratori notturni a turni o per un anno intero, gli addetti alla linea catena, i conducenti di veicoli con capienza superiore a nove posti, i lavori in miniera, nelle cave e nelle gallerie, i lavori dei palombari, ad alte temperature e i lavori del vetro cavo. Allo stesso modo sono considerati lavori usuranti quelli svolti in piccoli spazi e quelli che si occupano dell’asportazione dell’amianto.

Tra i lavori gravosi citiamo, poi, le professioni infermieristiche e ostetriche ospedaliere con lavoro a turni, i facchini e gli addetti allo spostamento merci e gli operatori ecologici e separatori di rifiuti. La lista è lunga e consultabile sul portale dell’INPS dove si potrà inoltrare domanda di riconoscimento dell’usura della propria occupazione.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago