Le cartelle esattoriali o cartella di pagamento sono degli avvisi per sollecitare la riscossione di una somma non pagata.
Lâincubo delle cartelle esattoriali è sempre presente nei cittadini che hanno il terrore di trovare nella cassetta dalla posta lâavviso di un mancato pagamento.
Le cartelle di pagamento possono riguardare contributi non pagati per lâiscrizione agli albi professionali, le contravvenzioni stradali o sanzioni amministrative. Oppure, il mancato pagamento delle tasse di competenza dellâAgenzia delle Entrate. In caso di difficoltĂ sono previste delle regole semplificate per la rateizzazione.
In questi ultimi anni a causa della pandemia per il Covid-19 il Fisco ha rallentato lâinvio delle carte di pagamento. In alcuni casi, sono andati in prescrizione, in altri hanno subito un rallentamento.
Ora però le cose sono cambiate. Anzi, in realtà stanno tornando alla normalità . à ovvio che per non ricevere una cartella esattoriale con la comunicazione di pagamento di una somma non pagata ma dovuta, è necessario pagare.
Ma non sempre è possibile, e spesso il ritardo nel pagare allo Stato una somma dovuta, se pur momentaneo, diventa un sospiro di sollievo per i contribuenti.
Un modo per non pagare le cartelle è sperare nella prescrizione. Cioè nella scadenza della loro efficacia e, per questo, il pagamento non sarà piÚ dovuto.
Una volta ricevuta (e quindi notificata) la cartella esattoriale il contribuente ha 60 giorni per pagare il debito. Come detto, una possibilità per non pagare è la prescrizione della stessa. In linea di massima, i tempi di scadenza sono i seguenti:
Inoltre, ogni cittadino ha la possibilitĂ di controllare la propria situazione fiscale sul sito dellâAgenzia delle Entrate Riscossione www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/ accedendo alla sezione âCittadiniâ e poi âControlla la situazioneâ.
Lutto nel mondo del giornalismo italiano per la scomparsa di un volto storico della TV.…
Sconti su TARI e utenze di luce, gas e acqua: quanto possono risparmiare le famiglie…
Quando il congelatore non mantiene la temperatura corretta, i segnali da osservare possono fare la…
ChatGPT e privacy: cosa sapere prima di scrivere nelle tue conversazioni. Molti utenti, quando aprono…
Piccoli gesti in casa possono incidere molto sulla bolletta. In molte case moderne, lâuso di…
Gli invalidi godono di agevolazioni anche in ambito pensionistico. Possono, infatti, beneficiare di strumenti per…