Multe+salatissime+per+l%26%238217%3Baria+condizionata%2C+cos%C3%AC+l%26%238217%3Barticolo+157+del+Codice+della+Strada+%26%238216%3Bci+frega%26%238217%3B
informazioneoggi
/2022/07/24/articolo-157-del-codice-della-strada-aria-condizionata-sosta-fermata/amp/
Economia

Multe salatissime per l’aria condizionata, così l’articolo 157 del Codice della Strada ‘ci frega’

Published by

Conoscere a fondo l’Articolo 157 del Codice della Strada può essere utile a evitare multe anche fino a 400 Euro. Ecco perché.

In questi giorni di caldo insopportabile, ma anche da due mesi ormai, usare l’aria condizionata in auto è sinonimo di “sopravvivenza”. Purtroppo però dobbiamo stare attenti alle regole. E alle multe.

Adobe Stock

Il Codice Stradale non nasce certo con scopi “punitivi”, anche se per ogni violazione sono previste sanzioni. Di vario genere. Guidare un veicolo comporta molte responsabilità, per le persone e per le cose che si trovano intorno. Quando prendiamo la patente, ovviamente impariamo tantissime cose su come comportarsi alla guida. Ma non credo che tutti sappiamo a menadito ogni articolo contenuto nel Codice della Strada.

Eppure forse dovremmo portarcelo dietro a mo’ “di Bibbia”, perché in molti casi, consultandolo, potremmo evitare multe salate. Proprio come può succedere se infrangiamo l’articolo 157. Ecco perché.

L’articolo 157 del Codice della Strada che ‘ci frega’ sull’aria condizionata e per cui rischiamo multe salatissime

Il suddetto articolo norma i comportamenti delle auto in sosta e fermata. Nel comma 7-bis, il Codice vieta espressamente di tenere il motore acceso in sosta e l’aria condizionata, pena multe che arrivano anche a più di 400 Euro. Ovvio che è impossibile tenere l’aria condizionata funzionante senza il motore acceso. Inoltre, la questione non riguarda solamente la stagione estiva, anzi.

D’inverno l’aria condizionata è molto utile per “spannare” i vetri molto facilmente. Dunque possono sorgere molti dubbi a riguardo. E una domanda: perché non posso tenere l’aria condizionata accesa col veicolo fermo?

La realtà è molto semplice, e dimostra che ovviamente il Codice Stradale norma cose giuste. La differenza infatti consiste nelle due azioni diverse effettuate col veicolo, ovvero “sosta” e “fermata”.

A volte possiamo pensare che siano la stessa cosa, invece non è così. Per “fermata” si intende un veicolo col motore acceso o meno, fermo in un punto della strada e/o parcheggio. Fondamentale perché sia una “fermata” è la presenza del conducente all’interno della vettura.

Infatti esistono anche “divieto di sosta” e “divieto di fermata”, laddove in questo ultimo caso non possiamo fermarci neanche un attimo, mentre dove c’è un divieto di sosta possiamo momentaneamente fare brevissime fermate, per varie esigenze.

Dunque è vietato tenere l’aria condizionata accesa se lasciamo l’auto in sosta, a motore acceso, e scendiamo dal veicolo. Se invece siamo fermi, magari nel traffico, oppure aspettiamo qualcuno, possiamo ovviamente rinfrescarci senza temere la multa. L’importante è che rimaniamo dentro il mezzo.

Published by

Recent Posts

Laboratorio Italia 2025: il bando con contributi a fondo perduto fino a 30.000 euro per sostenere startup e imprese sociali

La Fondazione Tertio Millennio ETS ha pubblicato il nuovo bando "Laboratorio Italia 2025", un'iniziativa strategica…

3 giorni ago

OCM Vino Abruzzo 2025/2026: contributi a fondo perduto per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti​

La Regione Abruzzo ha pubblicato l'avviso per la campagna vitivinicola 2025/2026 relativo alla misura Ristrutturazione…

2 settimane ago

Benefici principali di Zinzino Essent+ Premium

Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…

1 mese ago

I 5 passi da compiere per trovare un’agenzia immobiliare affidabile

Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…

3 mesi ago

Andamento dei tassi d’interesse: cosa aspettarsi nel 2025?

L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…

3 mesi ago

Beni rifugio: di cosa si tratta e a cosa servono

Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…

4 mesi ago