Bonus+monopattino%3A+straordinario%2C+ora+%C3%A8+possibile+ottenere+anche+il+casco+gratis
informazioneoggi
/2022/07/21/bonus-monopattino-come-ottenere-anche-il-casco-gratis/amp/
Economia

Bonus monopattino: straordinario, ora è possibile ottenere anche il casco gratis

Published by

Oltre al Bonus monopattino è possibile richiedere un incentivo anche per il casco. A chi è rivolto tale beneficio?

Gli appassionati dello sport ed, in particolare, del monopattino potranno contare su un ulteriore Bonus, utile per l’acquisto di caschi. Come richiederlo?

Adobe Stock

Negli ultimi anni vi è stata una crescita esponenziale dell’utilizzo del monopattino elettrico. Ed, in effetti, sono numerosi i vantaggi per chi lo impiega quale mezzo di trasporto quotidiano, grazie alla sua praticità e comodità, soprattutto nelle grandi città. Inoltre, favorisce uno stile di vita più sostenibile ed ecologico, permettendo di ridurre l’uso di automobili e mezzi inquinanti.

Il successo di tale veicolo risiede, soprattutto, nel Bonus monopattino, pensato dal Governo per agevolare la mobilità. Tramite la detrazione sulla dichiarazione dei redditi, infatti, si possono comprare monopattini elettrici ed e-bike con pedalata assistita. A breve, inoltre, si potrà beneficiare anche del cd. Bonus casco. Scopriamo, dunque, chi ne ha diritto e a quali condizioni.

Bonus monopattino: che cos’è e a chi è rivolto?

Il Bonus monopattino consiste in una detrazione fiscale, stabilita dall’Articolo 44, comma 1-septies, del Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34. In particolare, la norma contempla un credito di imposta per coloro che comprano un mezzo di trasporto con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km.

Il presupposto per accedere all’agevolazione, però, è la rottamazione di un vecchio veicolo di categoria M1 e l’acquisto di uno nuovo, maggiormente ecologico e a basse emissioni. I mezzi che rendono possibile la fruizione del Bonus (che può arrivare fino a 750 euro) sono:

  • monopattini elettrici;
  • biciclette elettriche, a pedalata assistita o muscolari;
  • servizi di mobilità sharing, dunque, mezzi elettrici in condivisione e sostenibili;
  • abbonamenti a mezzi di trasporto pubblico che abbiano le caratteristiche descritte dalla normativa.

Per tutte le informazioni dettagliate relative all’uso della detrazione, è utile consultare il relativo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate. In esso, infatti, sono contenuti tutti i dati per la richiesta del Bonus, i servizi inclusi e le modalità per ottenere la detrazione fiscale.

Leggi anche: “Bonus bici e monopattino elettrico al 100%, l’Agenzia delle Entrate chiarisce cosa rischia il contribuente distratto“.

Bonus casco: in cosa consiste?

Con il cd. Bonus mobilità, per il 2022, le famiglia italiane hanno avuto l’opportunità di acquistare un monopattino, usufruendo di un credito d’imposta fino a 750 euro. Un beneficio economico, dunque, molto importante, grazie al quale si può risparmiare per comprare un utilissimo mezzo di trasporto.

Per tale ragione, è utile segnalare un’altra importante iniziativa: il Bonus casco, grazie al quale è possibile ottenere gratis l’attrezzatura per utilizzare bici e monopattini elettrici. Ma chi ha ne ha diritto? Per il momento, possono presentarne richiesta solo i residenti del comune di Firenze.

L’amministrazione comunale fiorentina, infatti, ha deciso di concedere ai propri cittadini il Bonus casco monopattino. Per tutte le informazioni utili, si rimanda alla consultazione della guida presente sul sito web ufficiale del Comune di Firenze, dalla quale risulta che l’agevolazione è rivolta ai “proprietari di monopattino elettrico e/o utilizzatori dei servizi di sharing monopattini, che abbiano acquistato un casco protettivo dopo il 1° novembre 2021 e dispongano della documentazione fiscale (scontrino) attestante l’acquisto effettuato in qualsiasi negozio fisico o online”.

Approfondisci anche: “Bonus 60 euro per i trasporti pubblici anche con ISEE alto: ecco come richiederli“.

Come presentare domanda per avere il casco gratis

In che modo bisogna inoltrare la richiesta per il Bonus casco? Gli interessati, a partire dal 20 luglio, possono usufruire della documentazione scaricabile sul sito web servizionline.comune.fi.it/bonus-caschi/.

Per l’accesso è necessario il possesso delle credenziali SPID, dopodiché bisogna inserire i documenti che provano l’acquisto del casco ed il codice Iban del conto corrente sul quale si vuole ottenere l’accredito del rimborso. La cifra massima che è possibile recuperare ammonta a 30 euro e viene versata entro 30 giorni dalla data di approvazione della richiesta.

Published by

Recent Posts

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

23 ore ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

2 giorni ago

Elezioni 2024: quanto guadagnano scrutatori e Presidente di seggio? In arrivo incredibili aumenti

Ricoprire le cariche di scrutatore o Presidente di seggio assicura un discreto compenso economico. Vediamo…

3 giorni ago

Detrazione IRPEF anche per queste spese, sono in molti a non saperlo e perdono i soldi

Con il Modello 730 è possibile richiedere la detrazione delle spese mediche affrontate durante l'anno.…

4 giorni ago

Si possono scaricare nel 730 le spese mediche per un familiare non a carico, la novità è sorprendente

In dichiarazione dei redditi si possono inserire le spese mediche per i familiari non a…

5 giorni ago

Tanti soldi a fondo perduto: fai richiesta, arrivano i soldi direttamente sul conto corrente

Anche nel 2024 ci saranno importanti aiuti alle imprese, che avranno la possibilità di accedere…

6 giorni ago