Supermercati e Ministero della Salute hanno pubblicato la (lunga) lista degli alimenti di marchi famosi ritirati “pericolosi per la salute”.
Meglio controllare la dispensa perché alcuni dei prodotti ritirati per irregolarità di vario tipo sono anche a lunga scadenza.
I prodotti non conformi, e che potrebbero rappresentare un rischio per la salute di chi li consuma, sono anche di marchi famosi. Sia i Supermercati che l’hanno in magazzino che il Ministero della Salute hanno diffuso i numeri di Lotto, i nomi e le caratteristiche.
Così chi dovesse trovare in casa confezioni di questi cibi, potrà riportarli immediatamente al punto vendita dove li ha acquistati, e ricevere un rimborso.
Ricordiamo che in caso di richiamo alimentare, per ottenerlo non è necessario presentare lo scontrino. Fondamentale è che la tipologia di prodotto e numero di Lotto e scadenza corrispondano.
Il primo prodotto segnalato da Esselunga è un preparato per dolci della Cameo. O meglio, per fare la Crema al gusto Cioccolato. L’azienda ha ritirato volontariamente alcuni Lotti per via della presenza di allergeni, nello specifico proteine di Lupino, che non sono state dichiarate in etichetta.
Per chi non è allergico ai Lupini non vi sono pericoli, al contrario invece di chi ha intolleranza verso questo alimento. Ecco le specifiche del prodotto ritirato:
L’azienda fornisce anche un numero di telefono da contattare per qualsiasi dubbio: numero verde Paneangeli 800 211 292.
Per quanto riguarda un prodotto fresco, invece, i Supermercati hanno segnalato il ritiro di un salame, assolutamente da non consumare per rischio Salmonella. Ecco le specifiche del prodotto:
Il Ministero della Salute consiglia inoltre a tutti coloro che avessero consumato i prodotti di cui sopra di fare attenzione a eventuali malesseri. Chi manifesta nausea, vomito, diarrea e/o febbre è invitato a rivolgersi immediatamente al proprio medico.
Infine, segnaliamo una partita di Noodles istantanei, che sono stati ritirati per “presenza di ossido di etilene oltre i limiti di legge”. Ecco le specifiche:
tutti i Noodles richiamati sono stati prodotti dall’azienda Monde Nissin (Thailand) Co. Ltd. in Thailandia e commercializzati da Fresh Tropical Srl. e coinvolgono tutti Lotti e termini di scadenza fino al 31/12/2022
Un investimento semplice e sicuro pensato per chi vuole far fruttare il proprio capitale in…
Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…