Meglio+il+condizionatore+o+il+deumidificatore%3F+Le+differenze+di+cui+tenere+conto+%28anche+per+il+prezzo%29
informazioneoggi
/2022/07/16/meglio-il-condizionatore-o-il-deumidificatore-differenze-e-prezzi/amp/
Tecnologia

Meglio il condizionatore o il deumidificatore? Le differenze di cui tenere conto (anche per il prezzo)

Published by

Con questo caldo incessante potremmo non sapere cosa fare. Meglio il condizionatore o il deumidificatore? La risposta non è scontata.

A volte possiamo confonderci, pensando al condizionatore e al deumidificatore. Anche perché questi dispositivi offrono funzionalità molto simili.

Adobe Stock

Quando dobbiamo scegliere la soluzione più adatta alla nostra casa, però, è meglio fermarsi un attimo. Perché l’acquisto sarà orientato verso un’apparecchiatura piuttosto che un’altra a seconda delle esigenze. Ma soprattutto dell’ambiente di cui vogliamo migliorare il comfort.

Come sappiamo, il condizionatore d’aria è un dispositivo che permette di rinfrescare le stanze, grazie ad un getto freddo che si può regolare, anche da remoto. Ovviamente, più funzioni e optional sono presenti nel condizionatore, più si alza il prezzo di vendita. Dobbiamo considerare anche i costi di energia elettrica, che ultimamente sono sotto i riflettori a causa degli aumenti spropositati del prezzo della materia prima.

Molti condizionatori, comunque, fanno anche da deumidificatori fisiologicamente. L’aria fresca diventa anche più secca. Inoltre molti di questi possono essere usati anche d’inverno, proprio con la funzione deumidificatrice.

Il deumidificatore, come suggerisce il termine, va solamente ad incidere sull’umidità della stanza. Può in qualche modo far avvertire più “fresco”, ma solo perché appunto toglie l’umidità. Va anche detto, però, che il deumidificatore provvede a rendere molto più sano l’ambiente dove si trova, e porta numerosi vantaggi. Con esso, possiamo sconfiggere la muffa, respirare meglio e dare sollievo anche durante l’estate ad anziani e bambini. Le fasce di prezzo sono varie, ma generalmente di minore impatto rispetto ai condizionatori.

Meglio il condizionatore o il deumidificatore? Le differenze di cui tenere conto

Entrambi i dispositivi, dunque, offrono comfort, anche se di diverso tipo. Tra le differenze di cui tenere conto, però, quando si decide di fare l’acquisto, ci sono anche i costi di manutenzione. Un condizionatore ha il “difetto” di contaminare l’aria con virus e batteri, se non si provvede a mantenere puliti i filtri. Il deumidificatore necessita di meno interventi, inoltre di solito è un dispositivo più piccolo e meno rumoroso.

Se ne evince che se vogliamo decidere al meglio, dobbiamo valutare le condizioni della casa. Se l’ambiente è umido è meglio ricorrere ad un deumidificatore. Proteggerà la salute delle persone durante tutto l’anno. Per rinfrescare le stanze durante le giornate più afose, infatti, possiamo adottare altre soluzioni. Come ad esempio installare zanzariere/tende oscuranti, cambiare i tessili e le tende, o sistemare molte piante in casa.

Chi invece ha necessità di abbassare di molto la temperatura della casa – magari perché sottotetto o non bene isolata – allora è meglio che orienti l’acquisto verso un condizionatore.

Published by

Recent Posts

Rimborso 730 senza sostituto: tempi di accredito e controllo dell’Agenzia delle Entrate, tutto quello che non ti dicono

Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…

19 ore ago

Isee 2026: perché il rinnovo entro dicembre fa la differenza

L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…

2 giorni ago

Pensione bloccata per un errore: ecco la procedura nascosta che può salvarti l’assegno

Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…

1 settimana ago

Saldo IMU 2025: data di pagamento e il codice tributo che non puoi sbagliare

Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…

1 settimana ago

Opzione Donna verso il ritorno nel 2026: l’emendamento che può riaprire la pensione anticipata

Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…

2 settimane ago

Vuoi recuperare anni di contributi e andare in pensione prima? Ecco 3 metodi infallibili

Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…

2 settimane ago