Ci sono in giro molte monete che possono valere tanti bei soldi. Al momento ce ne sono alcune ricercatissime.
Si tratta di una tiratura “proof”, ovvero molto limitata, di monete emesse da Città del Vaticano. Averle tra le mani significa poter guadagnare un bel gruzzoletto.
Tra l’altro esistono più di 20 tipi di moneta coniati da questo Stato che valgono diversi soldi. Perché sono molto ricercate dai collezionisti. Ricordiamo ad esempio le “bimetalliche”, ovvero le classiche 500 Lire, emesse tra il 1982 e il 2000, fino a che non è arrivato l’Euro.
Proprio molte monete in Euro oggi valgono anche parecchio denaro, purché conservate perfettamente o quasi. Infatti per guadagnare nel settore della numismatica non serve andare a caccia di monete rarissime o antiche. A volte è sufficiente guardare nel cassetto del comodino! Per chi volesse approfondire, in un nostro articolo abbiamo riportato le tecniche di pulitura delle monete più efficaci e sicure.
Ma vediamo quali sono le monete della Città del Vaticano su cui potremmo fare un bell’investimento.
Alcuni pezzi nascono proprio per diventare parte di collezioni private o pubbliche. Altre monete, invece, vengono immesse in circolo esattamente come tutte le altre. Solo che a volte si rivelano davvero fruttuose.
Per quanto riguarda la Città del Vaticano, questo Stato ne ha prodotte di diverso tipo, sia celebrativo che non. Menzioniamo ad esempio i 20 e i 50 cent emessi nel 2004. Che oggi valgono una fortuna. Si tratta di una serie in Oro-917 e vanno a completare una serie intitolata “Alle Radici della Fede”.
Sulle facce delle monete sono raffigurate le immagini di Papa Giovanni Paolo II, oppure la biblica battaglia tra Davide e Golia. Ovviamente ci sono incisi il valore nominale della moneta, l’annata e la provenienza, ovvero la Città del Vaticano.
L’emissione di queste monete è di tiratura molto bassa. Ne esistono infatti solamente 3.050 esemplari. Chi le acquistò alla data di uscita spese dai 20 ai 50 Euro. Ma ad oggi il loro valore è addirittura triplicato. I 20 cent possono valere quasi 500 Euro mentre i 50 cent sono quotati anche fino a 1.200 Euro.
Cresce il fenomeno dei cosmetici contraffatti venduti su marketplace e social, con gravi rischi per…
La Camera, ha votato la fiducia al ddl di conversione del decreto Ilva, numero 92…
Spegnere il condizionatore non è la soluzione: questi elettrodomestici consumano molto di più. Durante i…
Un piccolo errore nella disposizione degli oggetti in casa può costarti caro: attenzione a tenere…
L’INPS con il messaggio numero 2425 del primo agosto ha chiarito una questione che ha…
Puoi ridurre i consumi elettrici del 50%: una volta provato questo trucco furbo non tornerai…