Quando verrà pagata la pensione di invalidità nel mese di agosto? Scopriamo se sono previste modifiche al piano abituale.
Siamo pronti per conoscere i giorni di versamento della pensione di invalidità durante il mese più caldo dell’anno.
La pensione di invalidità o inabilità è una prestazione economica dedicata agli invalidi civili e ai mutilati di età compresa tra 18 e 67 anni. L’indennizzo viene concesso a fronte di una inabilità lavorativa totale ossia con percentuale del 100%. Nel 2022 l’importo erogato è pari a 291,98 euro e viene corrisposto per tredici mensilità con decorrenza dal primo giorno successivo a quello di inoltro della domanda. Ricordando che per l’anno in corso requisito di accesso è un reddito annuo inferiore a 17.050,42 euro, vediamo quali sono i giorni di erogazione della prestazione.
Le finestre temporali relative al pagamento delle pensioni di invalidità del mese di agosto sono due. I giorni variano, infatti, in base alla modalità di ricezione dell’accredito. I percettori possono optare per il versamento dell’importo spettante tramite bonifico bancario, sul conto BancoPosta, sul Libretto Postale oppure sulla carta PostePay Evolution. In questo caso l’accredito si riceverà il primo giorno bancabile del mese non festivo e, dunque, il 1° agosto 2022.
Scegliendo la modalità di ritiro in contanti presso un Ufficio Postale occorrerà attendere qualche giorno in più. Vige, ancora, infatti la turnazione per poter ritirare i trattamenti pensionistici. Di conseguenza, le date di pagamento per agosto sono quelle comprese tra il giorno 1 e il giorno 6. Essendo il 1° agosto un lunedì non si devono temere slittamenti nei versamenti.
Con riferimento alla turnazione per il ritiro in contanti della pensione di invalidità occorre specificare che il 1° agosto potranno recarsi presso un Ufficio Postale i pensionati con iniziale del cognome A e B. Il giorno martedì 2 è dedicato ai cognomi dalla C alla D; mercoledì 3 ai cognomi dalla E alla K; giovedì 4 ai cognomi dalla L alla O; venerdì 5 ai cognomi dalla P alla R e sabato 6 i cognomi dalla S alla Z. Il sabato le Poste sono aperte unicamente di mattina.
Per conoscere importi totali e altri dettagli del cedolino di agosto occorrerà attendere il giorno 20 di luglio. Questa la data di pubblicazione del documento online all’interno del fascicolo previdenziale dell’interessato. Per accedervi occorrerà utilizzare le credenziali digitali – SPID, CIE o CNS – ed entrare nell’area MyINPS del portale dell’ente di previdenza sociale.
La giurisprudenza ha chiarito un fondamentale principio per ammettere la validità delle cartelle esattoriali. I…
Consigli pratici per tutelare i soldi dei propri figli durante le esperienze all’estero. Quando si…
Come gestire al meglio il TFR per una previdenza integrativa vantaggiosa nel lungo periodo: il…
Quali sono i Buoni Fruttiferi Postali da sottoscrivere ad agosto per avere rendimenti elevati? Ecco…
Partono 4.000 controlli sulle Partite IVA forfettari, da parte dell’Agenzia delle Entrate che attraverso controlli…
Cresce il fenomeno dei cosmetici contraffatti venduti su marketplace e social, con gravi rischi per…