Prestito+agevolato%3A+possibile+anche+con+legge+104%2C+le+opportunit%C3%A0+poco+conosciute
informazioneoggi
/2022/07/09/prestito-agevolato-con-legge-104/amp/
Economia

Prestito agevolato: possibile anche con legge 104, le opportunità poco conosciute

Published by

Il prestito agevolato è un finanziamento concesso a persone in base a determinati requisiti e condizioni particolarmente vantaggiose.

Si definisce agevolato perché i tassi di interesse possono essere molto bassi e le modalità di rimborso più semplici e flessibili rispetto ai prestiti classici.

Canva

Non tutti sono a conoscenza che anche i titolari di legge 104 e i familiari che li assistono possono chiedere un prestito agevolato. In realtà, non tutti i beneficiari di questa legge ma solo gli invalidi civili.

Prestito agevolato: possibile anche con legge 104, ecco tutte le opportunità

Come è noto la legge 104, in vigore dal 1992, ha come obiettivo la tutela delle persone con disabilità, offrendo agevolazioni e benefici. Questi possono essere richiesti sia dalla stessa persona con disabilità sia dal familiare che l’assiste, ossia i cosiddetti caregiver.

Tra le opportunità c’è il prestito agevolato che può essere chiesto tramite convenzioni sottoscritte con istituti di credito e con l’INPS stessa. Esistono varie formule di presti agevolato che possono interessare i titolari di legge 104, come il prestito della speranza, senza barriere, cessione del quinto, mutui specifici per acquisto o ristrutturazione della prima casa con condizioni vantaggiose.

Chiedere un prestito, quindi un finanziamento, è una scelta che va attentamente ponderata, considerando bene la situazione economica ed emotiva che una scelta del genere comporta. Consigliamo di rivolgersi alla propria banca o istituto di credito per farsi aiutare da consulenti esperti nel settore.

Ecco tutte le opportunità di prestito

La prima opportunità è il Prestito della speranza promosso con un accordo tra la Conferenza episcopale italiana (CEI) e l’Associazione bancaria italiana (ABI). Il finanziamento permette di erogare prestiti fino a 7.500 euro. Il Tasso annuo nominale (TAN) non supera il 50%. La durata è di sei anni compressivo di un pre-ammortamento di un anno.

Con il finanziamento Prestito senza barriere, erogato dalla banca BPER, si intende sostenere le spese per l’acquisto di particolari attrezzature, come sollevatori, stabilizzatori, stampelle. Il finanziamento è integrato alle spese coperte dal Servizio sanitario nazionale (SSN) o dalle leggi regionali. Inoltre, questo prestito lo possono chiedere anche i familiari della persona con disabilità, purché i soldi siano destinati per le finalità descritte in precedenza.

Un altro modo per chiedere un prestito agevolato è tramite la Cessione del quinto. La Il richiedente si impegna a ripagare il prestito con la trattenuta diretta di una rata della pensione (o dello stipendio). La somma però non potrà superare un quinto della rata mensile della pensione o della retribuzione. Per questo motivo si parla di cessione del quinto.

Infine, l’ultimo prestito agevolato lo si può chiedere per accedere a un mutuo per comprare la prima casa sfruttando le opportunità garantite dal fondo “Plafond Casa”. Si può approfondire l’argomento in “Mutuo casa con legge 104, agevolato e fino a 350 mila euro: elenco banche”.

Published by

Recent Posts

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

15 ore ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

2 giorni ago

Elezioni 2024: quanto guadagnano scrutatori e Presidente di seggio? In arrivo incredibili aumenti

Ricoprire le cariche di scrutatore o Presidente di seggio assicura un discreto compenso economico. Vediamo…

3 giorni ago

Detrazione IRPEF anche per queste spese, sono in molti a non saperlo e perdono i soldi

Con il Modello 730 è possibile richiedere la detrazione delle spese mediche affrontate durante l'anno.…

4 giorni ago

Si possono scaricare nel 730 le spese mediche per un familiare non a carico, la novità è sorprendente

In dichiarazione dei redditi si possono inserire le spese mediche per i familiari non a…

5 giorni ago

Tanti soldi a fondo perduto: fai richiesta, arrivano i soldi direttamente sul conto corrente

Anche nel 2024 ci saranno importanti aiuti alle imprese, che avranno la possibilità di accedere…

6 giorni ago