Per+avere+Limoni+belli+e+colmi+di+frutti+come+quelli+dei+vivai+servono+solo+2+prodotti+che+abbiamo+sicuramente+in+casa
informazioneoggi
/2022/07/06/per-avere-limoni-belli-e-colmi-di-frutti-bastano-2-ingredienti-casalinghi/amp/
Lifestyle

Per avere Limoni belli e colmi di frutti come quelli dei vivai servono solo 2 prodotti che abbiamo sicuramente in casa

Published by

In giardino o nel terrazzo, avere Limoni belli e pieni di succosi frutti non è qualcosa di irraggiungibile. Ecco come fare.

I consigli su come ottenere piante di Limone sane e fruttuose ci arrivano dagli esperti vivaisti. In più, ecco un piccolo “segreto” per farli crescere meglio e ottenere grandi soddisfazioni.

Adobe Stock

L’immagine di un bel terrazzo colmo di agrumi ci offre immediatamente una sensazione di benessere. I Limoni e gli altri frutti della specie sono piante altamente decorative e ovviamente utili per la dispensa. Vogliamo mettere la soddisfazione di agguantare un bel limone succoso direttamente da una nostra pianta? Inoltre, come sappiamo, l’inebriante odore degli agrumi mette di buonumore e aiuta a tenere lontani gli insetti tipici dell’estate.

Del Limone, poi, non si butta via niente. In cucina serve per aromatizzare qualsiasi cosa, dai piatti di pesce ai fritti, dalle torte alle scaloppine ai risotti. E che dire del favoloso Limoncello? Non dimentichiamoci, infine, che coltivarli in casa ci tutela dal rischio pesticidi. Purtroppo, sempre più frutta e verdura che compriamo al supermercato viene trattata con sostanze chimiche. Che certamente non fanno bene alla salute.

Ma la pianta di Limone non è proprio facilissima da far sviluppare sana e bella. Per fortuna arriva qualche pratico consiglio dagli esperti vivaisti. Che ci regalano anche un “segreto” per ottenere piante invidiabili e frutti sani e succosi.

Per avere Limoni belli e colmi di frutti come quelli dei vivai servono solo 2 prodotti che abbiamo sicuramente in casa

Sappiamo bene che i Limoni amano il sole. Dunque, dobbiamo trovare una posizione per le nostre piante che gliene garantisca per almeno 6 ore al giorno. Gli esperti consigliano però di far “acclimatare” la pianta non appena viene acquistata. Quindi va tenuta all’ombra per almeno 6-7 giorni.

Possibilmente, i Limoni andrebbero coltivati in grandi vasi di terracotta. Oltre all’effetto decorativo molto suggestivo, questo materiale è perfetto per mantenere l’umidità necessaria senza ristagni d’acqua. Il terreno all’interno del vaso dovrà ovviamente essere adatto agli agrumi, e quindi leggermente acido, con pH tra 6-6,5.

Quando arriva il momento di fertilizzare le piante, possiamo ovviamente acquistare i prodotti presenti sul mercato. Ma per chi desidera qualcosa di naturale, ecco la ricetta “segreta”. Un compost realizzato con le bucce di banana e i gusci d’uovo apporterà tutte le sostanze necessarie al nostro Limone.

Se invece dobbiamo scacciare afidi e parassiti, possiamo sfruttare un altro prodotto dalle mille proprietà benefiche e quindi dai mille usi. Parliamo dell’olio di Neem. Con una soluzione di Olio e acqua, potremo realizzare un “insetticida” perfetto. Basterà nebulizzare le foglie con uno spruzzino un paio di volte al mese.

Published by

Recent Posts

Il controllo di gestione nell’era dell’intelligenza artificiale: vantaggi e benefici per le aziende

Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…

2 giorni ago

Bonus Natale di 155 euro: accredito inaspettato per i pensionati

Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…

4 giorni ago

Rimborso 730 senza sostituto: tempi di accredito e controllo dell’Agenzia delle Entrate, tutto quello che non ti dicono

Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…

2 settimane ago

Isee 2026: perché il rinnovo entro dicembre fa la differenza

L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…

2 settimane ago

Pensione bloccata per un errore: ecco la procedura nascosta che può salvarti l’assegno

Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…

3 settimane ago

Saldo IMU 2025: data di pagamento e il codice tributo che non puoi sbagliare

Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…

3 settimane ago